Anche l'appassionato di musica più attento può lasciarsi sfuggire le più recenti uscite discografiche. Facciamo rapidamente il punto della situazione con questo bigino che ripercorre alcune fra le più importanti novità del mese scorso.

Il risultato (scorri fino alla fine dell'articolo) è una playlist che non ha assolutamente nessuna coerenza interna tranne quella data, appunto, dal criterio della novità. L'accostamento dei brani può risultare straniante o schizofrenico, ma è il suono dell'ultimo mese in musica. Buon ascolto.

 

Album

Lana Del Rey, Lust For Life. L'album è il quinto lavoro di inediti di Lana Del Rey: 16 tracce comprendenti collaborazioni del calibro di The Weeknd, Stevie Nicks (Fleetwood Mac), ASAP Rocky e Sean Lennon.

Arcade Fire, Everything Now. Il precedente album, Reflektor, risaliva al 2013. Anche in questo caso si tratta del quinto lavoro della band, fra l'altro co-prodotto da Thomas Bangalter dei Daft Punk. Il disco contiene 13 nuovi brani.

Nine Inch Nails, Add Violence. Nuovo EP di cinque brani inediti per la band capitanata da Trent Reznor. Un lavoro che, secondo il comunicato stampa, vede il gruppo diventare più accessibile e impenetrabile al tempo stesso. Un altro EP dovrebbe uscire entro la fine del 2017, completando così una trilogia iniziata a dicembre scorso con Not The Actual Events.

Coldplay, Kaleidoscope EP. Un ritorno di basso profilo per la band di Chris Martin, quasi un regalo ai fan. Degna di nota è A L I E N S, scritta e prodotta insieme al grande Brian Eno.

 

Singoli

Four Tet, Two Thousand And Seventeen. L'ottimo Kieran Hebden, in arte Four Tet, ci regala un nuovo singolo dal mood meditativo.

Gogol Bordello, Walking On The Burning Coal. Il singolo è l'ultimo estratto dall'album in arrivo Seekers And Finders, in uscita a fine agosto.

Van Morrison, Bring It On Home To Me. L'artista non ha certo bisogno di presentazioni. Van Morrison ha annunciato l'arrivo del suo nuovo album Roll With The Punches per settembre. Si tratta del 37esimo –trentasettesimo! - della sua carriera.

ODESZA, Higher Ground. Il duo elettronico ci aveva già regalato nei mesi scorsi alcune nuove chicche come Line Of Sighte Late Night. Gli ODESZA sono stati costretti a pubblicare anticipatamente questa Higher Ground per colpa di alcuni simpatici leaker.

Prophets Of Rage, Living On The 110. Come forse non tutti sanno, nel 2016 membri dei Rage Against The Machine, dei Cypress Hill e dei Public Enemy unirono le forze per dare vita a un nuovo supergruppo a sfondo politico, i Prophets Of Rage appunto. Questo è il loro ultimo singolo.

Tricky, When We Die. L'inossidabile padrino del trip hop tornerà a settembre con il nuovo album ununiform, da cui è estratta questa When We Die.

Garbage, No Horses. Per anticipare il tour che farà insieme ai Blondie, la band di Shirley Manson ha pubblicato questo nuovo singolo.

The War On Drugs, Strangest Thing. La band si trova nella difficile posizione di dare un seguito all'album capolavoro Lost In The Dream del 2014: il nuovo A Deeper Understanding uscirà a fine agosto. Intanto ascoltiamo questa bella Strangest Thing.

Tori Amos, Cloud Riders. Il nuovo album della cantautrice, il quindicesimo della sua carriera, si intitolerà Native Invader e uscirà l'8 settembre. Secondo l'autrice, il disco guarda alla Natura e a come, attraverso la sua resilienza, essa guarisce se stessa.

Belle And Sebastian, We Were Beautiful. Il nuovo singolo della band indie pop per eccellenza è stato registrato nella loro Glasgow.

The Killers, Run For Cover. I Killers pubblicheranno il 22 settembre un nuovo album di dieci tracce, Wonderful Wonderful, da cui è estratto questo singolo.

Primus, The Seven. L'album The Desaturating Seven, in uscita il 29 settembre, è il primo lavoro di inediti a essere realizzato con questa formazione (Les Claypool, Larry LaLonde, Tim Alexander) da 22 anni a questa parte. Il concept si basa su un libro per bambini del 1970 che Claypool ha spesso letto ai suoi figli: The Rainbow Goblins raccontava la storia di sette goblin che rubano tutto il colore del mondo.

Giants In The Trees, Sasquatch. Il gruppo è il nuovo progetto musicale del bassista dei Nirvana Krist Novoselic, da anni impegnato politicamente, in questo caso sui temi ambientali.

 

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.