Anche l'appassionato di musica più attento può lasciarsi sfuggire le più recenti uscite discografiche. Facciamo rapidamente il punto della situazione con questo bigino che ripercorre alcune fra le più importanti novità del mese scorso.

 Il risultato (scorri fino alla fine dell'articolo) è una playlist che non ha assolutamente nessuna coerenza interna tranne quella data, appunto, dal criterio della novità. L'accostamento dei brani può risultare straniante o schizofrenico, ma è il suono dell'ultimo mese in musica. Buon ascolto

 

Album / EP

LCD Soundsystem, american dream. Ecco a voi l'album della reunion della band di James Murphy. Arriva a sette anni dal precedente LP This Is Happening.

The National, Sleep Well Beast. Forse una delle release più interessanti della stagione. Il settimo album di inediti della band di Cincinnati esce a tre anni di distanza da Trouble Will Find Me.

Tori Amos, Native Invader. In 25 anni di carriera discografica si è imposta come una delle più autorevoli interpreti femminili, senza mai perdere un briciolo del suo eclettismo. Oggi Tori Amos torna con il suo quindicesimo album.

Foo Fighters, Concrete And Gold. La band capitanata da Dave Grohl non ha bisogno di presentazioni: negli ultimi anni si sono distinti la band rock che più di ogni altra ha saputo suscitare le simpatie di un pubblico quantomai trasversale. Oggi i Foo Fighters ci regalano tanta nuova musica con questo Concrete And Gold.

Prophets Of Rage, Prophets Of Rage. Prima prova full-length per il supergruppo formato da membri di Rage Against The Machine, Cypress Hill e Public Enemy.

The Killers, Wonderful Wonderful. Ci hanno messo un po' ma ce l'hanno fatta. Dopo cinque anni dal precedente Battle Born, ecco il nuovo album dei Killers.

Primus, The Desaturating Seven. L'ultima volta che avevano pubblicato un disco con la formazione originaria (Les Claypool, Larry LaLonde, Tim Alexander) era il 1995, con Tales From The Punchbowl. Il disco, spiega Claypool, è stato ispirato dal libro per bambini The Rainbow Goblins del 1978 dello scrittore e illustratore di origine italiana UI de Rico, che il frontman della band era solito leggere ai suoi figli.

Kamasi Washington, Harmony Of Difference. L'EP del sassofonista e compositore americano, già collaboratore di gente come Flying Lotus e Thundercat, si basa sull'idea del contrasto: “Volevo fare qualcosa che celebrasse le differenze che si sono fra di noi – spiega Kamasi – Le vediamo sempre come un peso, ma sono una benedizione”.

Four Tet, New Energy. Nuovo album di inediti per il dj e producer Kieran Hebden, meglio conosciuto da tutti come Four Tet.

Mastodon, Cold Dark Place. E mettiamocelo un po' di metal. Ecco il nuovo EP dei Mastodon.

 

Singoli

Robert Plant, Bones Of Saints. La carriera solista dell'ex frontman dei Led Zeppelin continua decisa sulla sua strada. Il 13 ottobre uscirà il nuovo album Carry Fire

Taylor Swift, ...Ready For It?. E perché dovremmo esimerci dal parlare di pop mainstream? Soprattutto se si tratta di una Taylor Swift in versione rap. Sentire per credere.

U2, You're The Best Thing About Me. Il nuovo album della band irlandese, Songs Of Experience, dovrebbe uscire il 1° dicembre.

St. Vincent, Los Ageless. Annie Clark, AKA St. Vincent, tornerà il 13 ottobre con il nuovo LP intitolato MASSEDUCTION.

Beck, Up All Night. Il successore dello splendido Morning Phase del 2014 uscirà anch'esso il 13 ottobre e si intitolerà Colors.

Sam Smith, Too Good At Goodbyes. L'album d'esordio In The Lonely Hour del 2014 si era aggiudicato un Grammy Award. Adesso aspettiamo la seconda prova discografica del cantante britannico.

Marilyn Manson, WE KNOW WHERE YOU FUCKING LIVE. Il nuovo album del Reverendo, Heaven Upside Down, dopo alcuni ritardi dovrebbe uscire a brevissimo.

Weezer, Beach Boys. Nuovo singolo estratto dall'album in arrivo Pacific Daydream.

Björk, the gate. L'album successore di Vulnicura non ha ancora un titolo, ma la sublime Björk intanto ci regala questa nuova musica direttamente dall'anno 3000.

Morrissey, Spent The Day In Bed. Il decimo album solista dell'ex leader degli Smiths, Low In High-School, uscirà a novembre.

Rich The Kid feat. Kendrick Lamar, New Freezer. Featuring di un certo livello del mondo hip hop.

 

 

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.