Skip to main content

Dodi Battaglia & Tommy Emmanuel: "La Poesia della Chitarra"

Dentro La Musica è una rassegna di parole e musica che si svolge un venerdì al mese. È una piccola e ricreativa isola che vuole contribuire alla valorizzazione della musica e della cultura in generale. Il pubblico è guidato in un viaggio nel quale intervengono di volta in volta artisti, autori, musicisti, che presentano a loro modo la musica e l'arte; accompagnati da immagini, video e musica. Gli incontri si snodano fra interviste non tradizionali, oltre la promozione di questo o quel lavoro, senza paura di andare a fondo negli argomenti. Ideatore e conduttore è Andrea Pedrinelli, critico musicale e saggista, biografo ufficiale di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci ma anche autore dell'unica biografia di Ron e del catalogo video dei Pooh, che cerca di portare alla gente motivazioni, riflessioni, curiosità, storie e cronache della musica incontrando i diversi personaggi in una serie di serate monografiche, stimolandoli a raccontarsi oltre il loro ruolo abituale. L'evento, organizzato in collaborazione con Ulive, darà spazio anche a belle novità del nostro panorama musicale. Radio Lombardia è partner di DLM Dentro La Musica.

Dodi Battaglia è uno dei più grandi chitarristi italiani. Nei Pooh dal 1968, compositore e interprete di alcuni dei brani più importanti della storia della canzone, è stato anche collaboratore di tantissimi colleghi da Gino Paoli a Vasco Rossi, e ha dato alle stampe tre dischi da solista. Presenterà il più recente Dov'è Andata La Musica, realizzato in collaborazione con l'indiscusso leader internazionale del fingerstyle Tommy Emmanuel. Proprio con Tommy, uno dei più importanti chitarristi al mondo, si parlerà di chitarra, assoli storici, scelte etiche e tournée passate e future.

Ospite della serata sarà Claudia Cantisani, cantante di classe e ironia che si dice ispirata dallo swing all'italiana di Sergio Caputo. Sarà accompagnata da Felice Del Vecchio (pianoforte) e dal sassofonista Felice Clemente, che le ha prodotto l'album d'esordio.

Ingresso 12 euro (10 euro per gli associati)

Info tel: 02 48707203