La scena musicale italiana non è poi così stagnante. Sono molti i festival e i contest, piccoli e grandi, a cui vale la pena di dare un'occhiata se avete una band. Ecco i cinque eventi più interessanti.

Ferrara Buskers Festival, Battle Of The Bands, Sziget, Pistoia Blues, Umbria Jazz: l'offerta è varia e naturalmente non ci si può iscrivere a tutto indiscriminatamente (non si può partecipare al Ferrara Buskers se non si è mai suonato in strada, così come iscriversi all'Umbria Jazz con un gruppo trash metal sarebbe un po' fuori luogo).

Se pensate di avere le carte in regola, fatevi avanti e buona fortuna!

Ferrara Buskers Festival

Termine iscrizioni: 30 aprile

Giunto alla sua 28esima edizione, il Ferrara Buskers Festival è l'evento dedicato agli artisti di strada che per una decina di giorni ad agosto riempie le strade della città emiliana di musicisti, attori e circensi provenienti da mezza Europa. Il festival prevede una selezione degli artisti partecipanti, divisi fra "invitati" e "accreditati".

Battle Of The Bands

Termine iscrizioni: 27 aprile

Nato dalla collaborazione fra Virgin Radio e Hard Rock Cafè, anche quest'anno il contest Battle Of The Bands è alla ricerca di un gruppo rock emergente da incoronare vincitore fra quelli partecipanti. Una volta chiuse le iscrizioni, una giuria sceglierà 30 band che si affronteranno nella seconda fase, delle quali quattro arriveranno nella finale all'Hard Rock Cafè di Roma a giugno. Il premio in palio? Un videoclip girato dai mitici Manetti Bros. Mica male.

Sziget

Termine iscrizioni: 15 aprile

Lo Sziget Festival non ha bisogno di presentazioni: nato nel 1993 come evento dedicato alle band ungheresi, negli anni il festival è cresciuto fino a portare sul palco i maggiori artisti a livello mondiale e segnando nel 2014 il nuovo record di 415mila visitatori. E come ogni anno si svolge un contest per selezionare le band che voleranno a Budapest a scaldare il pubblico dello Sziget.

Pistoia Blues – Buskers Contest

Termine iscrizioni: 15 maggio

Nato nel lontano 1980, il Pistoia Blues Festival è l'evento che a luglio porta nella città toscana i grandi nomi della scena rock e blues internazionale. Qualche nome previsto in programma? Mumford & Sons, Hozier, The Darkness, Dream Theater, Carlos Santana, Sting. L'evento prevede anche un contest che selezionerà i migliori buskers da far suonare nelle strade di Pistoia nei giorni del festival.

Umbria Jazz

Termine iscrizioni: 10 maggio

In un certo senso cugino "maggiore" del Pistoia Blues, l'Umbria Jazz si è imposto nel tempo come una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al jazz e dintorni. E i nomi in programma quest'anno sono decisamente all'altezza: Chick Corea, Herbie Hancock, Caetano Veloso, Stefano Bollani, Paolo Conte. Partecipando al Conad Jazz Contest 10 giovani talenti del jazz potranno dividere il palco del festival con questi grandi.

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.