Allestire il banchetto del merchandising ai concerti è sempre una seccatura. Vuoi perché bisogna trovare un amico disposto a rimanerci per tutta la serata, vuoi perché è l'ultima cosa a cui si pensa prima di un concerto. Meglio allora affidare il tutto a qualcuno che lo faccia al posto nostro.

Vicci è una app per iPhone che fa esattamente questo.

L'applicazione, presentata allo scorso SXSW di Austin, è sostanzialmente un e-shop su cui i fan possono ordinare il merchandising e farselo recapitare direttamente a casa. Forse si perde il gusto "fisico" del cd o della maglietta fra le mani comprati dopo mezz'ora di coda, ma sicuramente si guadagna in comodità."La più grande seccatura sono le lunghe code - spiega Sean Huntington, Ceo di Vicci Mobile Merchandise - arrivi davanti ed è tutto esaurito; oppure è scomodo portare con sé il merchandise. Con la nostra piattaforma lo spediamo direttamente a casa tua".
Il 10% di ogni acquisto va a Vicci. La band però può anche scegliere di affidare tutto all'app, compresa la stampa dei prodotti, e in quel caso la percentuale sale al 40%. Si tratta sicuramente di uno strumento adatto più alle band affermate che quelle emergenti. Vedremo se avrà successo anche in Italia, per adesso ci tocca continuare a fare la coda.

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.