Madonna non diceva mica per scherzo. Dopo trent'anni di carriera musicale – e oltre 300 milioni di dischi venduti - la "Material Girl" si piazza in testa al podio dei musicisti più ricchi al mondo.

È un risultato sorprendente se si considera che Madonna è assente dalle classifiche internazionali da qualche anno. Ma con i cambiamenti avvenuti nell'industria musicale nell'ultimo decennio – sempre di più le persone utilizzano lo streaming invece che comprare i dischi – la regina del pop ha firmato una serie di grossi contratti, fra cui uno da 120 milioni di dollari nel 2007 con il network Live Nation, a cui affidò la gestione della promozione dei concerti, della vendita di merchandise e della distribuzione degli album.

Nella top 10 dei musicisti più ricchi – stilata dall'organizzazione Wealth-X – non compaiono miliardari (anche se Jay-Z e Beyoncé, messi insieme, ci arrivano vicino).

Taylor Swift, nonostante sia ormai una delle cantanti più popolari al mondo, non entra in classifica. Ma i soldi non sono tutto: i suoi 48 milioni di follower su Twitter la rendono una delle figure social più influenti, al punto da fare del suo ultimo album 1989 un enorme successo mondiale nonostante non sia disponibile in streaming.

Ecco la classifica dei dieci musicisti più ricchi al mondo in base al loro patrimonio netto.

1. Madonna: 800 milioni di dollari

2. Paul McCartney: 660 milioni

3. Dr. Dre: 650 milioni

4. Puff Daddy: 640 milioni

5. Celine Dion: 630 milioni

6. Bono: 590 milioni

7. Mariah Carey: 520 milioni

8. Jay-Z: 510 milioni

9. Elton John: 450 milioni

10. Beyoncé: 440 milioni

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.