È stato uno dei chitarristi più influenti degli anni '90. Non solo, Dimebag Darrell era anche un prolifico songwriter. A dieci anni esatti dalla sua tragica morte, ecco apparire in rete l'inedito Whiskey Road.

Il brano risale al 2001, quando i Pantera, ormai avviati verso lo scioglimento, si preparavano a quello che sarebbe stato il loro ultimo tour negli Stati Uniti. La traccia è stata riscoperta e diffusa da Guitar World, che dedicherà a Dimebag il numero di febbraio.

Whiskey Road è un pezzo dal sapore southern rock, con abbondanti chitarre acustiche e slide, che si chiude con una lunga coda di assoli. Sia le parti vocali che tutte le parti strumentali sono opera dello stesso Darrell.

Nei tre anni compresi fra la registrazione di questo brano e la sua morte, Dimebag Darrell avrebbe visto la fine dei Pantera, avrebbe completato l'album country-metal Rebel Meets Rebel (uscito solo nel 2006) e messo su una nuova band, i Damageplan. La sera dell'8 dicembre 2004 stava suonando proprio con i Damageplan a Columbus, in Ohio, quando uno squilibrato con dei colpi di pistola mise fine alla sua vita e alla sua brillante carriera musicale.


Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.