Skip to main content

Corso di Songwriting

Ti piace provare a inventare musica col tuo strumento?
Ti svegli nel cuore della notte con una melodia in testa?
Suoni già da qualche anno?
Il corso di Songwriting che parte a Cluster il 9 febbraio potrebbe aiutarti ad organizzare le tue idee musicali!


Songwriting
Lunedì dalle 19:00 alle 20:00

Insegnante: Giuliano Dottori

Argomenti trattati:
- Ascolto (l'evoluzione della forma canzone dagli anni '50 ad oggi: dal blues al pop, la standardizzazione della struttura, l'impatto delle radio e dell'airplay)
- Analisi Musicale (le strutture armoniche standard / modulazione, tema, inciso, riff. Come si scrive una canzone? Idea e sviluppo)
- Arrangiamento e Produzione (il ruolo del produttore, dal "chitarra e voce" alla forma finita, il lavoro in studio)
- Analisi Testuale (dal dialogo in forma di lettera d'amore alla canzone politica: stilemi e forme ricorrenti, l'impatto di Bob Dylan sulla scrittura dei testi, i cantautori in Italia, il Concept Album)
- Laboratorio (scrittura di una canzone)

Il corso è gratuito per gli allievi iscritti a Cluster. Per gli esterni: abbonamento 4 lezioni 40€. Si può partecipare come effettivi o uditori.

Requisiti per gli uditori: nessuno. Requisiti per gli allievi effettivi: buona conoscenza di uno strumento musicale, buone conoscenze di teoria e armonia. Durante la prima lezione l'insegnante verificherà i requisiti richiesti.

Per partecipare è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i propri dati anagrafici specificando: uditore o effettivo.

Vi aspettiamo!

Registrati alla newsletter

Accetto i termini e le condizioni riportati nella privacy policy
sidebar cluster scopri