Sanremo sta per cominciare anche per i giovani artisti emergenti. Sono otto le "Nuove Proposte" in gara nella 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana, condotto quest'anno da Carlo Conti.

Da martedì a sabato vedremo esibirsi, oltre ai big, i nuovi nomi del panorama musicale italiano: una tradizione ormai consolidata, che ha dato il lancio ad artisti come Arisa e Raphael Gualazzi. Ecco quelli che parteciperanno a questa edizione.

 

Amara, nome d'arte di Erika Mineo, classe 1984, ha partecipato nel 2005 ad Amici ed è stata vincitrice per quattro volte consecutive di Area Sanremo. "Dopo tante esperienze amare che ho avuto nella vita – dice – ho deciso di farmi chiamare Amara". Partecipa al Festival con il brano Credo

Serena Brancale, barese della classe 1989, suona pianoforte e violino, canta jazz, balla e recita. Quando non passò i provini di X Factor nel 2009 la prese con sportività: "Simona Ventura mi ha reso più forte con il suo no". Il suo pezzo in gara è Galleggiare

Giovanni Caccamo nasce a Modica, in Sicilia, nel 1990 e oggi è una delle scommesse della Sugar di Caterina Caselli. Giovanni gareggia con Ritornerò da te. "Sono convinto che le emozioni più forti possano essere trasmesse anche attraverso suoni inaspettati – dice – Questa canzone ne è la dimostrazione".

Chanty, all'anagrafe Chantal Saroldi, ha un passato in giro per il mondo: nata in Tanzania nel 1992, ha vissuto a Taiwan prima di arrivare in Italia. "Studio canto jazz al Conservatorio di Cuneo – spiega – e sono da sempre appassionata di musica black". Dopo qualche tentativo con i talent show, sarà in gara a Sanremo con Ritornerai.

Il giovanissimo Gabriele Rosciglione, in arte Kaligola, nato a Roma nel 1997, si è affermato su YouTube con alcuni video autoprodotti. Porta a Sanremo la sua Oltre il giardino. "Mi guardo intorno e poi scrivo testi sullo stile di Caparezza – dice – È uno dei miei miti di sempre".

I Kutso sono una band di quattro elementi. Si esibiranno con il loro singolo Elisa. "Con oltre cento esibizioni dal vivo nel 2014 – dicono – abbiamo fatto così tanti concerti che ci mancava solo il più grande festival d'Italia".

Enrico Nigiotti, classe 1987, dopo una partecipazione ad Amici nel 2009 e qualche esperienza discografica, arriva quest'anno a Sanremo con il suo brano Qualcosa da decidere. "Porto a Sanremo un brano molto orecchiabile – spiega – quello che più mi piacerebbe sentire alla radio".

Rakele, all'anagrafe Carla Parlato, napoletana classe 1995, si dichiara "una fan sfegatata dei Coldplay". Gareggerà con Io non lo so cos'è l'amore. "Ho espresso un mio pensiero sincero – spiega – il fatto di non sapere cos'è l'amore. La canzone è nata così".

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.