“Ti fa stare bene”: i bambini di Cluster nel nuovo video di Caparezza

Le riprese che hanno coinvolto i bambini di Cluster sono state girate all'interno di una casa di riposo insieme agli ospiti veri della struttura: un contatto fra due mondi oggi sempre più distanti, quello dell'infanzia e quello dell'età avanzata, che però hanno tanto da dare l'uno all'altro.

«Quando abbiamo delle difficoltà magari parliamo con un amico – ha spiegato Caparezza a proposito del brano in conferenza stampa– L'amico ci ascolta, poi magari scrive qualcosina su Facebook ma non traiamo un vantaggio da ciò, quasi mai. Perché l'amico non sei tu, il fratello non sei tu, il dottore non sei tu. Nella maggior parte dei casi, gli adulti che sono intorno a te cosa ti possono dire? “Stai su, non ci pensare”. Danno dei consigli da adulti, giustamente. Invece se lo chiedi a un bambino lui ti sorprende: “Con le mani sporche fai le macchie nere, fai le bolle di sapone e vedrai che ti passa”. Solo un bambino può dirmi una cosa folle che non mi direbbe mai un adulto e che mi farebbe riflettere».

La canzone in effetti racconta la difficoltà di rimanere a galla in un mondo dominato dai linguaggi dell'inautenticità: le diete famose, i gossip sulle star in depressione, il “nero lutto di chi non ha niente a parte avere tutto”. Caparezza, che ha quasi 44 anni ma non vive “la crisi di mezza età dove 'dimezza' va tutto attaccato”, trova la risposta all'alienazione altrove: la spontaneità dei gesti dei bambini – le mani sporche, le bolle di sapone, le smorfie – è il naturale antidoto contro tutto questo.

Riscoprire la vita attraverso la gioiosa naturalezza del gioco, custodire gli insegnamenti dei nonni e imparare a vedere il mondo attraverso lo sguardo dei più piccoli, ascoltando la voce del bambino che è in noi: dobbiamo fare ciò che ci fa stare bene.

Guarda il nostro video Backstage:

Dal backstage del video

caparezza ti fa stare bene scuola di musica cluster

© Scuola di Musica Cluster

caparezza ti fa stare bene video cluster music backstage

© Scuola di Musica Cluster