Torna su

La storia è fatta di rivali. Nel mondo delle chitarre è nota la rivalità fra Fender (a cui si attribuisce l'invenzione della chitarra elettrica) e Gibson (che grazie alla sua pregressa esperienza nella liuteria acustica ne ha ottimizzato il suono).

[...]

Al momento la band che secondo me sforna i migliori video sono gli Ok Go. Da poco sono usciti con il loro nuovo album Hungry Ghosts e non si sono smentiti. Il video del singolo The Writing's On The Wall è l'ennesimo capolavoro del team creativo della band, che ormai gareggia solo con sé stesso.

[...]

La musica spesso va oltre quello che realmente ascoltiamo. Un po' perché il nostro orecchio sente poche frequenze rispetto a quelle realmente generate dal nostro strumento, un po' perché le note vanno a toccare le corde della nostra anima evocando immagini e facendoci vivere o rivivere emozioni.

[...]

Non hai un batterista? Niente paura, puoi sempre ingaggiare un trattore! In effetti un trattore fa bene quello che deve fare un buon batterista: tenere il tempo come un metronomo!

[...]

Uno degli album più importanti del rock è sicuramente The Wall dei Pink Floyd. I brani e gli assoli di chitarra in esso contenuti sono parte del mio programma del corso di chitarra rock.

In questo video, il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, ci svela alcuni trucchetti che ha utilizzato in studio per la realizzazione del disco.

[...]

Per alcuni la musica classica è noiosa. Non me ne vogliano gli amanti della classica, non è la mia opinione, anzi! Dopo che ho visto le Salut Salon mi è venuta una improvvisa passione per la musica classica.

[...]

Ad essere sincero, Vasco Rossi non mi è mai piaciuto tantissimo. Ma prima di inimicarmi la maggioranza del popolo web e vedermi persone con aria minacciosa che mi aspettano fuori dalla porta, vorrei parlare di ciò che mi piace molto di lui: gli riconosco l'abilità di scegliere i chitarristi più bravi in circolazione.

[...]

Come musicista sono un estimatore dell'arrangiamento, ossia del vestito che ogni artista/produttore affida alle sue creazioni.

[...]

Mi ricordo che quando frequentai la scuola per arrangiatori, si faceva a gara a chi metteva più tracce nel proprio mix e riusciva comunque a farle sentire tutte. Era di moda avere song con novanta tracce, magari in una c'era solo un sonaglio.

Ora la moda sembra invertita, meno strumenti e meno tracce.

[...]

"Che ci vado a fare a Londra? Io sto bene qui con me, con gli amici e la mia donna voglia di partire non ce n'è"

Così inizia una recente canzone di Omar Pedrini.

[...]

Scopri Cluster!

scopri-cluster-piccolo

Seguici su Twitter

Forse ti interessa...

ClusterNote

La musica è di chi la crea, di chi la ascolta e di chi la impara. La musica è di tutti.

 

 

→ Iscriviti alla nostra Newsletter!

→ Modifica la tua iscrizione

Dove siamo

Redazione

Direzione: Vicky Schaetzinger

Caporedattore: Federico Durante

Redattori: Sebastian BendinelliRossella Canzi,

Eleonora Lischetti

Webmaster: logo-white-sernicola

 

Scrivici! Manda una mail a

clusternote@scuoladimusicacluster.it