Natale è alle porte e tutti, proprio tutti, si meritano una bella scorpacciata di affetto. Persino quegli adorabili rompiscatole che sono i chitarristi.

Per questo abbiamo pensato a tutti coloro che si trovano alle prese con il terribile dilemma: che regalo fargli? Onde evitare di scivolare nel baratro della banalità – nel cui abisso il temuto ukulele è senz’altro il più classico dei classici – ecco una rapida lista di idee regalo last minute per far contenti i nostri amici delle sei corde senza spendere un occhio della testa.

Segui i link per saperne di più su ciascun prodotto!

 

Taglia plettri

È un simpatico accessorio che consente di creare plettri “fai da te” in maniera facile e veloce a partire da ricariche telefoniche, vecchie carte di credito, gift card di H&M e così via. Un tempo si sarebbero usate le proverbiali schede telefoniche ma, si sa, i tempi cambiano.

 

rc1

CC Fresh On The Net / Flickr

 

Plettri personalizzati
Rimaniamo in ambito plettri: perché non far stampare dei plettri con una grafica personalizzata? Ci si può mettere il logo della band, una citazione, una dedica… Ecco, magari evitare cose del tipo “AMORE DELLA MAMMA”, a meno che non siate profondamente crudeli.

 

rc2

CC SplogdusMaximus / Flickr

 

Accordatore clip
È un tipo di accordatore che ha avuto un grande successo soprattutto negli ultimi anni. Niente cavi: è piccolo, preciso e rileva l’intonazione direttamente dalle vibrazioni del legno. Si applica alla paletta della chitarra e lì rimane per tutto il tempo che si desidera. Molto utile soprattutto durante i live.

 

rc3

CC Alan Levine / Flickr

 

Corde fosforescenti
Molti chitarristi sono profondamente tamarri nell’anima. Sorprendeteli regalando loro un set di corde che si illuminano nell’oscurità. Si possono trovare nella maggior parte dei negozi di musica e sono disponibili in tanti colori diversi.

 

rc4

 

Reggi chitarra a muro
Si tratta sostanzialmente di un supporto da fissare al muro per “appendere” la chitarra. Pratico ed economico, rappresenta un’alternativa al classico stand a terra per rendere la propria chitarra un elegante elemento di arredo della casa.

 

rc5

CC Larry Jacobsen / Flickr

 

Ti è piaciuto? Allora leggi anche Top 5: cosa regalare a quei dannati batteristi per Natale e Merry jazzy Christmas: 10 dischi freschi da regalare a Natale

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.