Uno degli argomenti trattati nel mio corso di chitarra è il suono della chitarra. I miei allievi si dividono fra quelli che preferiscono le pedaliere multieffetto e quelli che preferiscono i pedalini singoli.

Le pedaliere multieffetto sono compatte e versatili, si paga però il prezzo della digitalizzazione del segnale che degrada un po' il suono. I pedali singoli permettono di personalizzare meglio il suono, scegliendo ogni elemento del suono in base ai propri gusti e alle proprie necessità. Purtroppo costano di più, sono più ingombranti e difficili da alimentare ma mantengono il segnale analogico, a beneficio del suono.

Da qualche tempo T-Rex Effects produce un prodotto a metà fra i pedali e le pedaliere multieffetto: il Soulmate. Per definizione è un multieffetto perché contiene più effetti: overdrive, distorsore, delay, riverbero e boost. Questi effetti pur essendo analogici, sono programmabili come sui multieffetto digitali. Ciò permette di unire la qualità degli effetti analogici alla programmabilità dei multieffetto. I suoni si possono salvare e richiamare richiamare in dieci preset. Il Soulmate dispone inoltre di un accordatore e un sistema di switching, per inserire in catena ulteriori effetti esterni oppure fare il collegamento in send-return con l'amplificatore.


Informazioni sull'autore
Emanuele Bazzotti
Author:Emanuele Bazzotti
Redattore
Chi sono:
Redattore ClusterNote