Torna su

YouTube ha un miliardo di utenti attivi, di cui buona parte lo usa per ascoltare musica. Ma genera metà delle revenues derivate dalle piattaforme di streaming, che hanno un settimo dei suoi utenti. Perché?

[...]

Era la fine di Aprile del 2014 quando, dopo aver raccolto i primi articoli, lanciammo ufficialmente questo blog, aprendolo al grande pubblico della rete.

[...]

La scena musicale italiana non è poi così stagnante. Sono molti i festival e i contest, piccoli e grandi, a cui vale la pena di dare un'occhiata se avete una band. Ecco i cinque eventi più interessanti.

[...]

Una piattaforma gestita da musicisti che offre la migliore qualità audio ottenibile su digitale: questo è – o dice di essere – Tidal, l'ultimo nato fra i servizi di streaming. Che però non fa paura a Spotify.

[...]

«Spotify oggi conta 60 milioni di utenti attivi: come Napster nel 2000». Parola di Veronica Diquattro, responsabile del mercato italiano di Spotify, secondo cui l'avventura dello streaming è solo agli inizi.

[...]

Il matrimonio fra YouTube e la musica è uno dei più stabili e duraturi del web. Ancora oggi, la piattaforma di video streaming è il principale mezzo di accesso alla musica e il più grande catalogo di brani online.

Secondo una ricerca del 2014 sulla situazione italiana, con un 75,5 per cento di preferenze YouTube continua a essere il canale più utilizzato per l'ascolto di musica: più della radio (72,7 per cento) e dei file mp3 salvati sul computer (71,5 per cento). E non c'è partita con le piattaforme di streaming: YouTube ha mediamente 1 miliardo di utenti attivi, tanto da far sembrare i 60 milioni di utenti di Spotify una piccola nicchia di audiofili.

Ecco cinque cose da sapere sul rapporto fra la più grande piattaforma di video streaming e la musica, secondo Midem Blog.

Dei 250 canali più seguiti nel 2014, 62 sono musicali e, fra questi, 43 sono artisti presenti su Vevo. Il canale Vevo più seguito è stato quello di Katy Perry. Solitamente i canali musicali fluttuano in popolarità a seconda dell'attività degli artisti: se sono in fase di registrazione in studio, verranno diffusi pochi nuovi video e le visualizzazioni saranno basse; invece la viewership sale quando vengono pubblicati nuovi singoli con i videoclip che li accompagnano.

Nel 2014 il canale di Katy Perry è aumentato di 5,8 milioni di iscritti. Questo ne fa il quarto canale più popolare di YouTube (salendo dalla dodicesima posizione dell'anno precedente) e di gran lunga il più seguito fra quelli musicali. Gli iscritti totali sono ad oggi oltre 15 milioni.

Il canale Vevo di Taylor Swift raccoglie mediamente 340 milioni di visualizzazioni mensili e nel 2014 ha generato introiti per oltre 4 milioni di dollari. È stato dunque il canale musicale più redditizio del 2014, più di quelli di case discografiche come la EMI (255 milioni di visualizzazioni, 3 milioni di dollari di revenues) e Spinnin' Records (200 milioni di visualizzazioni e 2,5 milioni di dollari di revenues).

Nella fascia di età 18-24 anni, il 48 per cento dei ragazzi ascolta quotidianamente musica su YouTube. Più della metà di questi lo usa per scoprire nuovi artisti. Nell'ultimo anno il tempo totale passato a guardare video su YouTube è aumentato del 50 per cento. Insieme all'aumento del numero totale degli utenti, questo ha determinato un aumento del 100 per cento delle inserzioni pubblicitarie.

Un fenomeno non solo italiano: nell'era della globalizzazione e dello streaming, le classifiche di vendita dei vari paesi continuano a premiare per la maggior parte gli artisti connazionali.

[...]

Un cantante dichiaratamente gay, un brano in gara sull'identità transgender

[...]

Di che cosa parlano le canzoni in gara al festival di Sanremo? Tutte, o quasi, trattano lo stesso argomento. Quale? Non è difficile indovinare.

[...]

Si dirà: è un male antico. Scorrendo l'elenco dei concorrenti di Sanremo 2015, la prima cosa che si nota è la mancanza di una precisa idea del pubblico a cui il Festival intende rivolgersi.

[...]

Da un estremo all'altro. Dopo aver fatto la storia del funk-rock e avere ispirato generazioni di chitarristi elettrici, John Frusciante si dà all'elettronica. Uscirà ad aprile il suo nuovo progetto acid house.

[...]

I due più famosi portabandiera del rock antagonista uniscono le forze per un tributo a uno dei pezzi storici del metal: Serj Tankian e Tom Morello interpretano una splendida cover di Crazy Train di Ozzy.

[...]

Il 2015 sarà l'anno delle sfide tecnologiche sul terreno della qualità audio. Sono pronti per uscire i nuovi lettori Pono e Sony Walkman NW-ZX2. Ma sappiamo davvero sentire la differenza?

[...]

Parlare di "nuovo album" dei Pink Floyd è fuorviante perché The Endless River non è né nuovo né un album. Ma il disco insegna una lezione fondamentale: non esiste nessuna mistica della composizione musicale.

[...]

È stato uno dei chitarristi più influenti degli anni '90. Non solo, Dimebag Darrell era anche un prolifico songwriter. A dieci anni esatti dalla sua tragica morte, ecco apparire in rete l'inedito Whiskey Road.

[...]

Scopri Cluster!

scopri-cluster-piccolo

Seguici su Twitter

Forse ti interessa...

ClusterNote

La musica è di chi la crea, di chi la ascolta e di chi la impara. La musica è di tutti.

 

 

→ Iscriviti alla nostra Newsletter!

→ Modifica la tua iscrizione

Dove siamo

Redazione

Direzione: Vicky Schaetzinger

Caporedattore: Federico Durante

Redattori: Sebastian BendinelliRossella Canzi,

Eleonora Lischetti

Webmaster: logo-white-sernicola

 

Scrivici! Manda una mail a

clusternote@scuoladimusicacluster.it