Torna su

Il lato positivo della crisi è la riscoperta da parte dei giovani dei mestieri artigianali. E se si unisce abilità artigianale e passione per la musica, il risultato è uno solo: liutaio.

[...]

Madonna non diceva mica per scherzo. Dopo trent'anni di carriera musicale – e oltre 300 milioni di dischi venduti - la "Material Girl" si piazza in testa al podio dei musicisti più ricchi al mondo.

[...]

Forse Nietzsche lo chiamerebbe l'eterno ritorno dell'uguale. Noi lo diciamo in maniera più prosaica: imitare se stessi. Moltissimi gruppi e musicisti ripropongono al pubblico sempre la stessa ricetta musicale.

[...]

Tutti quanti noi fonici sappiamo bene che cosa sia la famigerata "Loudness War", tema quanto più abusato negli ultimi anni su forum, blog e riviste specializzate di tutto il mondo.

[...]

Un tempo considerato un dio minore dell'industria discografica, il marketing oggi si rivela la chiave per comprendere le sfaccettature della crisi delle vendite.

[...]

SoundCloud l'ha confermato ufficialmente: è stato raggiunto un accordo con una delle major. La Warner, per essere precisi.

[...]

Signore e signori, ecco a voi l'unica artista al mondo capace di rifiutare una collaborazione con una leggenda vivente del pop rock come Phil Collins: Adele. Anzi, più che rifiutare, proprio snobbare.

[...]

La crisi dell'industria discografica non potrebbe essere riassunta in maniera più efficace: per la prima volta nella storia, nel 2014 nessun album diventerà disco di platino negli Stati Uniti.

[...]

Vittorio Camardese... chi era costui? Era un radiologo nato a Potenza nel 1929, formatosi musicalmente come autodidatta. Fece alcune apparizioni in tv sulla RAI a Primo Applauso, Chitarra, amore mio condotto da Arnoldo Foà e Speciale per voi condotto da Renzo Arbore.

[...]

Che Thom Yorke decida di non pubblicare nulla in streaming è un conto. Ma che una delle più grandi pop star del mondo decida tutt'a un tratto di rimuovere tutta la sua musica da Spotify è un'altra faccenda.

[...]

La Siae è un colosso fra le collecting societies europee: da sola occupa il 15% del mercato della gestione collettiva dei diritti d'autore in Europa. Ma il suo livello di inefficienza non ha pari nel continente.

[...]

I siti che offrono il download gratuito di materiale protetto da copyright hanno amplissimi margini di guadagno derivanti dalle inserzioni pubblicitarie. Un giro d'affari di oltre 200 milioni di dollari l'anno.

[...]

Quanto costa alle case discografiche lanciare un nuovo artista sul mercato su scala globale? Le cifre possono variare, ma siamo intorno al milione di dollari.

[...]

Nonostante la crisi dovuta alla pirateria e al calo delle vendite, gli investimenti delle case discografiche nella ricerca di nuovi talenti rimangono stabili. E sono più alti di ogni altro settore industriale.

[...]

Per decenni stilare le classifiche musicali è stato semplice: bastava calcolare le vendite dei dischi. Poi è arrivato lo streaming, che ha cambiato tutto.

Esistono le tradizionali classifiche di vendita, di singoli e album, e parallelamente quelle dei brani più ascoltati in streaming. Tuttavia far rientrare entrambe le tipologie in un unico sistema di misurazione è più complicato di quanto si pensi.

[...]

Scopri Cluster!

scopri-cluster-piccolo

Seguici su Twitter

Forse ti interessa...

ClusterNote

La musica è di chi la crea, di chi la ascolta e di chi la impara. La musica è di tutti.

 

 

→ Iscriviti alla nostra Newsletter!

→ Modifica la tua iscrizione

Dove siamo

Redazione

Direzione: Vicky Schaetzinger

Caporedattore: Federico Durante

Redattori: Sebastian BendinelliRossella Canzi,

Eleonora Lischetti

Webmaster: logo-white-sernicola

 

Scrivici! Manda una mail a

clusternote@scuoladimusicacluster.it