Da quando esiste, Youtube ha visto un proliferare di musicisti più o meno bravi filmarsi in video più o meno belli.

Ma dimentichiamoci per un attimo i video pixelati di quindicenni americani che si cimentano nella cover di Blitzkrieg Bop o Smells Like Teen Spirit nel suggestivo scenario del loro letto disfatto. Per i musicisti Youtube rappresenta un eccellente strumento di accesso a una miriade di contenuti di qualità: lezioni, recensioni, idee creative. In questo caso ci occupiamo di quei canali Youtube che si rivolgono ai bassisti. Ecco i cinque canali che gli amanti delle quattro corde (o cinque, o sei; de gustibus) non possono perdersi.

BassTheWorld.com

Non si tratta di vere e proprie recensioni, ma qualcosa di simile. BassTheWorld pubblica quotidianamente video dimostrativi dei migliori bassi che escono sul mercato. Grande attenzione viene riservata alle piccole marche semi-artigianali. Un piacere per le orecchie e per gli occhi.

MarloweDK - PlayBassNow.com

MarloweDK, all'anagrafe Thomas Risell, è un turnista danese che si è costruito un notevole seguito con le sue lezioni video. Dall'attitudine funky e dal tocco molto riconoscibile, MarloweDK spiega soprattutto pattern o singoli lick di sua composizione con un inglese dal marcato accento nordico.

Scott's Bass Lessons

Anche Scott Devine, bassista inglese, offre lezioni gratuite in video ma con un taglio un po' diverso. Più che concentrarsi sul singolo lick o su una specifica tecnica, dà consigli più generali che vanno dall'ottimizzazione del suono dello strumento al miglioramento dell'improvvisazione. Non si è mai capito perché suoni con un guanto sulla mano sinistra.

Davie504

È un ragazzo italiano che potremmo assimilare al genere "cover da cameretta", ma solo in apparenza. La verità è che oltre a dimostrare notevoli doti tecniche e di postproduzione dell'audio (considerando che è autodidatta), i suoi video rivelano un lato creativo quasi unico nel suo genere. Ultimamente pubblica soprattutto cover di colonne sonore o di sigle dei cartoni animati. Leggi l'intervista

Bass Whisperer

Ed Friedland, "the Bass Whisperer", pubblica recensioni molto dettagliate di bassi, contrabbassi, amplificatori, testate e accessori. Il tutto in un inglese ampiamente comprensibile da chiunque.

Informazioni sull'autore
Federico Durante
Author:Federico Durante
Caporedattore
Chi sono:
Giornalista di giorno, musicista di notte. In Cluster ho studiato chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Apparat.