Come procede l'estate? A quanti concerti siete già stati di quelli consigliati da ClusterNote?
Per non farvi perdere la buona abitudine di ascoltare musica live, qui trovate tutti i migliori concerti di luglio e agosto.

Per i nordici abbiamo il Molecole Festival a Pavia e A Night Like This in quel di Torino. Per gli amanti del jazz imperdibile l'Umbria Jazz, come ogni anno a Perugia. Per gli amanti del mare invece consigliamo caldamente Contronatura a Lecce e l'ormai rodato Ypsigrock Festival in Sicilia (non dimenticate il costume!).

 

Luglio

 

molecole festival

→ Musica, street food e cose belle per il Molecole Festival in quel di Pavia. La line-up è ancora segreta, ma vi consigliamo di tenere d'occhio questi ragazzi... Quando la piccola Davide-Pavia non si fa offuscare dalla Golia-Milano. Bravi!

Quando: dal 5 all'8 luglio
Dove: Castello Visconteo, Pavia
Live da non perdere: Edda, Gazebo Penguins, Murubutu

 

umbria jazz

→ Classico dei classici: Umbria Jazz. Come ogni anno per una settimana le strade di Perugia e dintorni saranno invase dal jazz ma non solo: tra una pentatonica e un assolo di tromba trovare spazio anche per lo show 3D dei Kraftwerk e Pet Sounds suonato in una data esclusiva da Brian Wilson.

Quando: dal 7 al 16 luglio
Dove: Perugia
Live da non perdere: Kraftwerk, Jamie Cullum, Wayne Shorter Quartet

 

a night like this

→ Non solo musica italiana per A Night Like This Festival, kermesse artigianale sulle sponde del Lago di Chiaverano. In line-up spicca Gazzelle, nuova scoperta dell'indie italiano, ma il vero quid di ANLT sono gli artisti stranieri: Of Montreal (USA), Deap Vally (USA) e Pixx (UK). Possibilità di campeggio!

Quando: dal 14 al 16 luglio
Dove: Lago di Chiaverano (TO)
Live da non perdere: Gazzelle, Of Montreal

 

collisioni festival

→ Un festival da non perdere: pensatevi in un paesino arroccato sui colli delle Langhe, un buon bicchiere di Barolo in mano e un concerto sotto le stelle. Tutto questo è Collisioni Festival, quest'anno con Silvestri, Consoli e Gazzè, il tour per il ventennale dei Placebo e Robbie Williams.

Quando: dal 14 al 17 luglio (più una data il 27)
Dove: Barolo (CN)
Live da non perdere: Silvestri/Consoli/Gazzè, solo per veri romantici

 

siren festival

→ La provincia si risveglia con il Siren Festival di Vasto, in Abruzzo. Dopo il grande successo delle passate stagioni quest'anno si replica: si passa dal prezzemolo dei festival estivi Gazzelle, ai super quotati Carl Brave x Franco126, al fenomeno della trap Ghali. La location, comunque, vale tutto. Crediamo in voi!

Quando: dal 27 al 30 luglio
Dove: Vasto (CH)
Live da non perdere: Baustelle, Allah-las, Ghali

 

Agosto

 

contronatura

→ Festival one-shot per Lecce con Contronatura. Sembra tutto perfetto: notte di San Lorenzo, ottimo prezzo, panorama da paura e una line-up niente male. Torna sul palco dopo un breve stop anche Cosmo, perfetto come colonna sonora per una notte da non dimenticare.

Quando: 10 agosto
Dove: Lecce
Live da non perdere: Cosmo, Cairobi, gli esordienti Dubla

 

ypsigrock

→ Vacanze in Sicilia e voglia di musica? Dal 10 al 13 agosto c'è la ventunesima edizione dell'Ypsigrock Festival. Ottima la formula dei quattro palchi che però non suonano mai assieme, per un'esperienza itinerante e totale.

Quando: dal 10 al 13 agosto
Dove: Castelbuono, Palermo
Live da non perdere: Beach House, Ride, Digitalism

 

todays

→ A Torino bastano tre giorni per stupire con il ToDays: una delle rassegne più raffinate della scena italiana. Un weekend lungo di musica internazionale che si distacca dalla line-up degli altri festival, con PJ Harvey, Richard Ashrcroft (quello di Bittersweet Simphony, ricordate?) e Mac de Marco, in una delle uniche due date previste in Italia per il tour del nuovo disco in uscita.

Quando: 25-26-27 agosto
Dove: Spazio 211, Torino
Live da non perdere: Mac De Marco, Band of Horses

 

home festival

→ Non c'è niente come casa: per questo esiste l'Home Festival di Treviso. Prezzi onesti per una line-up niente male: anche solo per sentire New Error dei Moderat vale tutto. E in più siamo in terra di spritz, quello vero. Possibilità di campeggio e relax totale. Consigliatissimo.

Quando: dal 30 agosto al 3 settembre
Dove: Zona Dogana, Treviso
Live da non perdere: Moderat, Justice, Liam Gallagher, TBA

Informazioni sull'autore
Eleonora Lischetti
Author:Eleonora Lischetti
Redattrice
Chi sono:
Sono appassionata di gatti, cibo cinese e musica, tanto che ho preso una laurea in Musicologia. I miei gusti musicali vertono verso la musica indipendente, ma in fondo il pop non è poi così male.