Mi ricordo che negli anni novanta quando andavo a vedere le chitarre elettriche da Ricordi c'era un cartello con scritto: «vietato suonare Smoke On The Water». In effetti il riff più famoso (e storpiato) della musica rock era (ed è) il più suonato (e storpiato) nei negozi di musica il sabato mattina.

Immaginatevi un folto gruppo di chitarristi (alle prime armi e quindi inesperti) provare chitarre economiche e scordate su amplificatori potentissimi... un gentile cartello era più che legittimo.

Nel mio corso di chitarra insegno che per imparare qualcosa meglio fare riferimento all'originale. Quindi se vuoi imparare il riff di Smoke On The Water, meglio farselo spiegare direttamente dal chitarrista dei Deep Purple senza cercare un qualunque tutorial suonato da chissà chi. Al momento il chitarrista dei Deep Purple è Steve Morse, che spiega in questo video come suonare il famoso riff dandoci preziosi suggerimenti.

Solo così si può suonare il riff più famoso del rock; nessun compromesso, nessun errore, nessuna energia negativa che si sprigiona. Per la gioia dei negozianti di strumenti musicali del sabato mattina e del vostro pubblico.


Informazioni sull'autore
Emanuele Bazzotti
Author:Emanuele Bazzotti
Redattore
Chi sono:
Redattore ClusterNote