Natale nell’aria, negli occhi, nella musica. Come ogni anno le note dei classici canti ci accompagnano ovunque, tra sacro e profano.

In campo pop si affaccia sulla scena discografica Robbie Williams col suo primo album natalizio, The Christmas Present. Dopo tre anni di silenzio l’ex Take That ci regala il suo dodicesimo lavoro sia in digitale che in vinile. L’album è diviso in due parti, Christmas Past e Christmas Future, un palese riferimento al celebre racconto A Christmas Carol di Charles Dickens. All’interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione, eseguiti con alcune guest star come Jaimie Callum, Rod Stewart, Bryan Adams, il pugile inglese Tyson Fury e il padre del cantante Peter Conway.

Candidato al podio delle strenne musicali anche Tiziano Ferro con Accetto Miracoli, album affidato alla produzione dell’americano Timbaland, considerato il guru del sound R&B. Dopo 18 anni di carriera il cantautore di Latina, ormai naturalizzato losangelino, sceglie nuove sonorità e si rimette in gioco.

Cesare Cremonini invece celebra i 20 anni di attività con 2C2C The best of, prima grande raccolta di successi del cantautore bolognese. In un cofanetto una carrellata di vita in musica dai tempi di 50 Special. 6 inediti, 32 singoli ultranoti rimasterizzati, 16 brani piano e voce, 15 pezzi solo strumentali e 18 registrazioni tratte dal suo archivio e mai pubblicati (home recording e demo).

Una chicca da non perdere è l’ omaggio a Francesco Guccini, Note di Viaggio, progetto curato da Mauro Pagani per regalare alle nuove generazioni le poesie in musica del celebre cantautore tosco-emiliano che da tempo ha deciso di dedicarsi solo al mestiere di scrittore.
13 artisti, tra cui Malika Ayane, Elisa, Carmen Consoli e Nina Zilli interpretano delle vere e proprie perle del repertorio gucciniano. Dai notissimi Auschwitz e l’Avvelenata alla Canzone delle Osterie di Fuori Porta e Incontro. E come ciliegina sulla torta il Guccini poeta ha voluto donare Natale a Pavana, inedita fotografia di sapore antico cantata in dialetto pavanese, lingua in via di estinzione parlata nel paese in cui è nato e risiede tuttora.

S’intitola semplicemente Mina Fossati l’album di due mostri sacri della canzone italiana, questa volta insieme per un progetto che è riuscito a riportare in studio di registrazione dopo 11 anni l’autore genovese. I brani sono stati scritti espressamente per Mina ed interpretati quasi tutti in coppia.

Fresco di pubblicazione Vasco Nonstop Live di Vasco Rossi. Si tratta di un cofanetto disponibile in tre versioni differenti: una standard (2 cd, 2 dvd, 1 Blu-ray, booklet), una superdeluxe (lo stesso contenuto del precedente più il film trasmesso nei cinema nei giorni scorsi, che racconta gli ultimi due anni di tour negli stadi) e una in formato vinile (con 4 LP e il 45 giri contenente i due singoli lanciati di recente “Se ti potessi dire“ e “La verità”).

Anche Salmo, sulla scia del successo del suo ultimo album Playlist, ha rilasciato Playlist live, un nuovo disco che contiene i pezzi estrapolati dai suoi concerti, più due brani inediti.

Sul fronte del pop made in USA, a dominare la scena è sicuramente Camila Cabello. Il suo secondo album Romance ha tutti i presupposti per scalare le classifiche, in vista del tour mondiale che porterà la cantante di origini cubane anche in Europa con un’unica data italiana il 24 giugno al Mediolanum Forum di Milano.

I Coldplay sono una garanzia con il nuovo album, tra Levante e Ponente, Everyday Life mentre l’ex One Direction Harry Styles ritorna con Fine Line a due anni di distanza dal suo fortunato debutto in versione solista.

Un altro ex One Direction, Liam Payne esordisce come cantante solista con l’album LP1.

Pubblicato nel 1999, torna dopo 20 anni anche il leggendario album di Eminem The Slim Shady LP. Trenta tracce in una nuova edizione che include anche 10 Bonus tracks.

Cinquantacinque anni dopo le loro prime registrazioni, gli Who tornano con un nuovo album, intitolato WHO. L'album di undici brani è stato registrato principalmente a Londra e Los Angeles durante la primavera e l'estate di quest'anno.

Per i più piccoli, immancabile sotto l’albero la colonna sonora del nuovo film Disney Frozen 2 e la compilation con i brani dello Zecchino d'oro.

Informazioni sull'autore
Cristina Alia
Author:Cristina Alia
Insegnante Cluster
Chi sono:
Cristina Alia insegnante di canto della Scuola di Musica Cluster dall’anno della fondazione (1999). Giornalista professionista dal 1996, è stata conduttrice televisiva, ha scritto articoli e recensioni, ha curato rubriche e pagine dedicate al mondo dello spettacolo e della cultura per varie riviste (Panorama, Carnet, Come, Diario, Confidenze).