ACPAD è primo controller MIDI wireless per chitarra acustica, che permetterà di suonare musica acustica ed elettronica contemporaneamente. Al momento è solo un prototipo ma breve partirà la campagna kickstarter. Se siete interessati all'acquisto, tenetelo d'occhio!

ACPAD funziona in wireless e controlla via MIDI degli strumenti elettronici. In pratica permette ai musicisti di suonare la propria chitarra e contemporaneamente gli strumenti elettronici, assegnando suoni ed effetti ai pad colpiti con le dita.

acpad-1

Ha una batteria ricaricabile che lascia completa libertà di azione ma volendo si può alimentare via USB, ad esempio per lunghe sessioni in studio di registrazione. Si ha a disposizione una possibilità virtualmente infinita di suoni ed effetti. I pad sono sensibili alla dinamica con cui vengono percossi, senza latenza percettibile. ACPAD è spesso solo 2 mm ed è facile da montare senza viti su una chitarra acustica standard, come se fosse un battipenna. Non modifica quindi radicalmente lo strumento. ACPAD Sarà disponibile in diversi colori per soddisfare le diverse esigenze di estetica.

Come nasce? Per necessità. Il musicista berlinese Robin Sukroso cercava di uno strumento che mettesse in relazione la sua chitarra acustica ai suoi ritmi elettronici. L'ACPAD da idea è diventato desiderio e poi prototipo, e come tutti i sogni inseguiti con verità sta ora diventando realtà. Dopo tre anni di ricerca, sviluppo e prove è pronto per il mondo.

Ormai nel 2015 acustica ed elettronica sono molto vicine fra loro. Il musicista di oggi necessità di buoni strumenti (acustici) ma molto versatili (elettronici), utilizzabili facilmente sia in studio che dal vivo. Da una parte nell'era di internet tutto deve essere fatto in digitale; dall'altra parte però come dimenticare di tutta la tradizione? Mentre lo aspettiamo disponibile nei negozi di musica, vediamo insieme come funziona.

Informazioni sull'autore
Emanuele Bazzotti
Author:Emanuele Bazzotti
Redattore
Chi sono:
Redattore ClusterNote