Skip to main content

Jimmy Page non è l'unico a copiare

Il brano in questione è nientemeno che una delle pietre miliari del rock e della musica moderna in generale: Stairway To Heaven dei Led Zeppelin.

Il celebre arpeggio iniziale di Jimmy Page sarebbe infatti una fedele riproduzione di un pezzo del 1968,Taurus degli Spirit, band californiana di rock psichedelico. E in effetti al minuto 0:45 ecco che fa capolino la familiare discesa cromatica in la minore. L'avvocato degli Spirit ha detto che preparerà una causa per violazione del copyright. Page preferisce non rilasciare dichiarazioni: "È ridicolo – dice – non ho altro da commentare".
Non c'è da scandalizzarsi tanto perché anche gli Spirit hanno "copiato". L'arpeggio di chitarra acustica riprende a sua volta un motivo di ascendenza rinascimentale. Simili dispute animano da sempre il mondo del rock e vedono spesso coinvolti i grandi nomi dello star system musicale.
Prendiamo per esempio il famoso riff di Black Night dei Deep Purple e poi ascoltiamo We Ain't Got Nothin' Yet dei Blues Magoos. Qualche somiglianza? E neanche i Blues Magoos avevano esitato a rifarsi a un brano precedente, Summertime di Ricky Nelson. Un altro celebre riff di chitarra, quello di Come As You Are dei Nirvana ricorda molto da vicino quello di una band post-punk inglese, i Killing Joke, con la loro Eighties. La quale a sua volta presenta somiglianze con Life Goes On dei Damned. Insomma, le accuse di plagio sono vecchie quanto il rock stesso. Non c'è da meravigliarsi che Jimmy Page faccia spallucce.