Top 5: i profili Twitter da non perdere
Ma non sempre è facile orientarsi nell'oceano dei cinguettii, fra profili poco aggiornati, poco interessanti o francamente inutili (Paola Maugeri, hai lo stesso una bellissima voce).
Siccome ci interessano la sostanza e la qualità dei contenuti, ecco una guida minima per rimanere sempre informati su quello che succede nel mondo della musica. Quello che segue è un elenco di profili Twitter di cui musicisti e appassionati di musica non possono fare a meno di seguire, ognuno rappresentante di una categoria: news, tips, personaggi, magazine, radio.
News: Rockit (@redazioneRockit)
Una delle principali webzine musicali italiane. Pubblica contenuti di agevole lettura ma con un'informazione costantemente aggiornata e a 360 gradi: dalle date dei tour alle novità discografiche alle interviste esclusive.
Tips: MusicClout (@musicclout)
Se hai una band e devi promuovere la tua musica, MusicClout probabilmente ha la risposta ai tuoi problemi. Offre consigli e spunti su ogni questione di carattere organizzativo, dalla registrazione in studio al booking dei concerti, soprattutto mettendo in guardia sugli errori da non commettere.
Personaggi: Ernesto Assante (@ernieassa)
Il giornalista di Repubblica ha lo sguardo più dell'appassionato che dell'esperto, ma lo premiano la varietà degli argomenti e la curiosità per i più diversi generi musicali.
Magazine: Noisey (@NoiseyMusic)
Noisey è la testata musicale del network editoriale che gravita intorno a Vice. Si caratterizza per un approccio generalista e senza pregiudizi: dall'hip hop al post-rock, tutti i gusti saranno soddisfatti.
Radio: Virgin Radio (@VirginRadioIT)
La radio la conoscete già. Come profilo Twitter non aggiunge molto, ma in compenso è costantemente aggiornato, informa su quali programmi vanno in onda e stimola l'interazione fra gli utenti.