Field Days | Antonello Fiamma

I Field Days sono giornate nelle quali il Trinity College of London esamina i futuri esaminatori che faranno parte del prestigioso Ente Certificatore britannico. Per sperimentare sul campo le loro competenze sono stati scelti gli allievi della Scuola di Musica Cluster ad indirizzo Rock&Pop e Classico. Antonello Fiamma, già responsabile interno per gli esami Trinity, ha coordinato le sessioni richieste dalla sede di Londra.

Cosa hanno rappresentato per Cluster i Field Days?
Il termine Field Days deriva dal “mettersi in gioco sul campo” degli esaminatori che, una volta avuti a disposizione gli studenti (trainees) possono verificare le proprie abilità. La scuola ha sempre riconosciuto grande valore didattico a questi esami musicali ed ora questo sodalizio internazionale si è rafforzato grazie alla decisione di formare gli esaminatori direttamente sul territorio creando l’evento dei Field Days.

Come è stata vissuta dagli allievi questa esperienza?
Abbiamo fatto una selezione iniziale coordinata con gli insegnanti della scuola. Una volta contattati gli studenti e organizzate le varie timetables, per i ragazzi è stata una sfida avvincente e uno stimolo, a prova di questo avevo addirittura una lista d’attesa per partecipare. Hanno dimostrato grande entusiasmo e serietà, ci tengo a ringraziarli per la dedizione e la grande disponibilità.

Come è stata vissuta dagli esaminatori?
L’assetto dell’organizzazione scolastica sono sempre stati un fiore all'occhiello della nostra scuola, Abbiamo proposto un ventaglio di gradi (da Initial all’ottavo) e di strumenti, in modo da garantire un gruppo eterogeneo di candidati. Non potevano che rimanere colpiti!

E tu come l’hai vissuto questo evento?
Cluster ho la fortuna di essere anche referente e coordinatore dei diplomi ed insegno dal 2015. Da quando la direzione mi ha contattato per assegnarmi questo progetto, ho sposato la causa con grande piacere.

Antonello compressed

Ascoltandoti emerge tutta la tua musica, chi è Antonello Fiamma?
A livello artistico ho 3 dischi all'attivo, di cui uno da cantautore, ma resto un concertista solista nel fingerstyle. Nasco come chitarrista, compositore e cantautore e nelle mie ultime esperienze ho suonato con un’orchestra d’archi e cantato le mie canzoni ad un concerto.
Sto inoltre scrivendo nuovo materiale mandando avanti il percorso nel fingerstyle e penso che prima di Natale uscirà un mio nuovo singolo.

Quando si svolgeranno i prossimi Field Days?
Il 28 Novembre e il 16 Gennaio si ripeteranno i Field Days nel percorso Classica. Sto già ricevendo tante risposte positive!