Perchè Milva merita il Premio alla Carriera

In questo ultimo periodo il web si sta mobilitando per chiedere a Claudio Baglioni, direttore della 68esima edizione del Festival di Sanremo, di conferire il Premio alla Carriera a Milva. L’hashtag #PremioCarrieraMilva sta coinvolgendo artisti come Laura Pausini, Enrico Ruggeri, teatri come Il Piccolo Teatro di Milano e tanti altri artisti e istituzioni.
È curioso che proprio quest'anno, con la direzione di un artista che rappresenta la canzone italiana, si stia formando questa petizione.  Forse perchè solo un direttore artistico del suo calibro può comprendere l'importanza di un premio simile?

duemilva

Ho avuto l’onore di essere la sua pianista per 15 anni, coprendo il suo repertorio da Astor Piazzolla alla Chanson Française, da Brecht al pop. Ho suonato con Milva nei più grandi teatri del mondo. Acclamata in Brasile, Argentina, Giappone e in tutta Europa. Avevo 28 anni quando iniziai a suonare con lei e mi sono ritrovata in un mondo musicale di serie A, cosa difficilmente immaginabile per noi italiani che siamo abituati a valutare la fama di una persona solo se appare in televisione.

milva

Mi sono chiesta perché senta così naturale che la direzione artistica del 68° Festival della Canzone Italiana conferisca il Premio alla Carriera a Milva.

Forse perchè ha partecipato a quindici Festival di Sanremo?
Forse perché è una star in diverse nazioni?
Forse perché ha registrato 50 dischi in Italia e decine di dischi in molti paesi?
Forse perché è stata una delle artiste che Strehler prediligeva?
Forse perché ha ricevuto tanti premi artistici in tutto il mondo?
Forse perchè è una grande interprete a livello internazionale?

Anche, ma non solo.

Oggi dirigo una grande e prestigiosa scuola di musica a Milano. La scorsa settimana ho chiesto a diversi allievi di età compresa tra i 15 e i 20 anni se conoscessero Milva.

Purtroppo, anche se i nostri studenti hanno un prezioso amore per la musica e non sono figli dei talent, la risposta è stata molto deludente: in pochissimi la conoscevano.
In qualità di musicista che si occupa di formazione musicale, sono convinta che dare il Premio alla Carriera a Milva sia importante non solo per i motivi scritti sopra e per rendere omaggio alla storia delle grande interpreti italiane ma, soprattutto, per farla conoscere alle nuove generazioni perchè hanno bisogno di conoscere la nostra storia, la loro storia.

E se non è il Festival di Sanremo a conferire questo premio, chi può farlo?

Vicky Schaetzinger
Direzione Scuola di Musica Cluster

milva quattro

Vuoi saperne di più?