Il bonus musica è realtà

Il Bonus Musica 2022 è una detrazione fiscale del 19%, riservata alle famiglie con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro, per l’iscrizione annuale e l’abbonamento periodico di ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni a conservatori di musica.

Tutte le realtà musicali e formative, a lungo ignorate durante la crisi legata alla pandemia, ora potranno beneficiare del bonus. Pensato e approvato per sostenere le famiglie attraverso il ruolo centrale della musica nella crescita personale e culturale.

Il Bonus Musica si ottiene iscrivendo la spesa nella dichiarazione dei redditi. Per usufruire della detrazione, fino ad un massimo di 1000 euro, bisognerà effettuare  i pagamenti in maniera tracciabile.

Questo incentivo è legato agli enti formativi e le scuole certificate, che emettono regolare fattura. Un settore, riconosciuto fondamentale, fatto di associazioni, scuole di musica, centri di ricerca, cori, bande, cooperative che promuovono in tutto il territorio attività educative e formative in ambito musicale.

Il Bonus Musica è stata introdotto nella nuova Legge di Bilancio grazie al Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
Un ottimo incentivo pensato per tutti i minorenni che stanno frequentando scuole di musica certificate.

A beneficiarne infatti saranno le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della legge 21 dicembre 1999 n. 508, le scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione per lo studio e la pratica della musica.

Cluster è Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia e rientra perfettamente nei canoni del Bonus Musica.