ClusterConcert: "Andrea Rapisarda Trio"
Per la rassegna “ClusterConcert: insegnanti in concerto” Mercoledì 27 febbraio alle 19:45 saranno ospiti Andrea Rapisarda, affermato pianista jazz, insegnante della Scuola di Musica Cluster, Carmelo Isgrò al basso e Riccardo Bruno alla batteria.
La band presenta un repertorio interamente basato sulle composizioni originali di Andrea Rapisarda, la cui musica è caratterizzata da una spiccata vena melodica, coniugata ad una complessità armonica ed una varietà ritmica che si integrano in uno stile peculiare.
Il Trio parla un linguaggio nitido: la chiarezza espositiva dei temi e la limpidezza del linguaggio improvvisativo sono un elemento costante.
Le sonorità, talvolta eteree, talvolta incalzanti, conseguono sempre l’obbiettivo della concretezza di contenuti. La libertà espressiva del singolo strumentista è una cifra stilistica pregnante, ma è sempre funzionale alla visione d’insieme ed alla ricerca dell’equilibrio formale.
La commistione delle influenze stilistiche, che spaziano dalla musica afroamericana a quella latina, attingendo anche a suggestioni europee, dà vita a un genere che si potrebbe definire jazz mediterraneo.
Pianoforte: Andrea Rapisarda
Basso: Carmelo Isgrò
Batteria: Riccardo Bruno
Andrea Rapisarda in:
CINQUE PAROLE
PER CINQUE DOMANDE
- Andrea e la musica
Vita, passione, creatività, linguaggio, piacere
- Andrea e il pianoforte
Orchestralità, energia, magnetismo, quotidianità, introspezione
- Andrea e il pubblico
Dialogo, interscambio, ispirazione, comunicazione, estemporaneità.
- Andrea e il suo futuro musicale
Ricerca, studio, discografia, concerti, progetti
- Andrea e Cluster
Dedizione, amicizia, partecipazione, divulgazione, condivisione
Per conoscere il Trio clicca qui
Per prenotare:
Per info e prezzi clicca qui
Auditorium Cluster | via Mosè Bianchi, 96