ClusterConcert: Tatiana Larionova
In questa mirabile raccolta, dove ogni battuta splende come una gemma, Chopin ha inventato una poetizzazione del preludio interponendo fra modelli antichi e moderni la sua ironia romantica che si realizza nella coscienza di una perenne mobilità linguistica, di una contemporaneità di senso letterale e allusione.
Preludio bachiano e pezzo per pianoforte romantico scivolano uno dentro l'altro come due anelli incatenati, e lo charme aumenta per la caratteristica, tutta chopiniana, di non dare mai l'impressione di aver messo in atto tutti i mezzi possibili; una discrezione, una maschera che non fa che rendere più penetrante la forza delle sue invenzioni immortali.
La nostra insegnante di pianoforte classico Tatiana Larionova ha iniziato a studiare il pianoforte alla giovane età di cinque anni.
In seguito, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti alla Central Music School di Mosca, è entrata al Conservatorio di Stato Ciajkovskij di Mosca e si è successivamente perfezionata con Stanislav Ioudenitch a Kansas City.
Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e attualmente, oltre ad insegnare, suona regolarmente come solista per le più importanti istituzioni e si dedica con passione alla musica da camera. E' Direttore Artistico della stagione concertistica "Primavera di Baggio" da lei fondata con il marito pianista Davide Cabassi, per valorizzare e rilanciare culturalmente la periferia disagiata della città, coinvolgendo i bambini ed "invadendo" gli spazi associativi, specie quelli riscattati dalle mafie.
Tatiana Larionova in:
CINQUE PAROLE
PER CINQUE DOMANDE
- Tatiana e la musica
Bellezza, infanzia, amore, viaggi, sicurezza - Tatiana e il pianoforte
Studio, scoperta, grandezza, famiglia, colore - Tatiana e il pubblico
Aspettare, cammino, concentrazione, affetto, paura - Tatiana e il suo futuro musicale
Domanda, sogno, concerto, luce, dialogo - Tatiana e Cluster
Soddisfazione, scambio, imparare, ascoltare, sperimentare
Per maggiori informazioni sul concerto: http://bit.ly/2nj3WhV
Per prenotare:
Auditorium Cluster | via Mosè Bianchi, 96