Via alle certificazioni 2020 del Trinity College of London ad indirizzo Classico e Rock&Pop

Gli esami si svolgeranno presso la nostra scuola, centro d'esame Trinity n°52914, tra il 26 marzo e il 4 aprile 2020.

CHE COS
È IL TRINITY COLLEGE OF LONDON

Trinity College of London è una charity (organizzazione non a scopo di lucro) e rilascia certificazioni internazionali e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro; è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi nel mondo. Le sue qualifiche sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).

STRUTTURA FORMATIVA

L’EQF (European Qualification Framework) è un quadro comune europeo di riferimento che collega sistemi di qualificazione di paesi diversi, funge da dispositivo di traduzione utile a rendere le qualifiche più leggibili e comprensibili tra paesi e sistemi europei differenti.

La struttura formativa è divisa in livelli. Ogni livello è suddiviso in gradi. Per ogni grado è prevista un’antologia di brani e un programma d’esame. Dopo il completamento degli otto gradi si accede all’esame di diploma di strumento equivalente al livello 5 EQF.

Da giugno 2013 ad oggi, oltre 700 allievi di Cluster hanno sostenuto gli esami con ottime votazioni, sia nell'indirizzo Classico che Rock&Pop, nei seguenti corsi: pianoforte | chitarra | canto | violino | flauto | clarinetto | sassofono | tromba | basso | batteria

TABELLA CLASSIFICAZIONI

LA STRUTTURA DELL’ESAME

Gli esami sono a porte chiuse. Sono presenti solo l’esaminatore ufficiale del Trinity e il candidato. Tutti gli esami vengono registrati e depositati nella sede di Londra.

Indirizzo Classico
Prima prova e Seconda prova
Due brani a scelta fra quelli del libro
Terza prova
Un altro brano a scelta fra quelli del libro oppure una propria composizione
Quarta prova
Esecuzione della parte tecnica relativa al grado
Quinta prova
Due test scelti dal candidato tra: prima vista, Aural, improvvisazione o teoria

Indirizzo Rock&Pop
Prima prova e Seconda prova

Due brani a scelta fra quelli del libro oppure una canzone qualsiasi (cover o inedita) di difficoltà commisurata al grado
Terza prova
Una canzone a scelta fra quelle indicate nel libro come “Technical Focus”
Quarta prova
Sessione di abilità: playback oppure improvvisazione.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

Per tutti gli allievi iscritti all’esame, sono previste delle lezioni aggiuntive di Improvvisazione (indirizzo Rock&Pop) e di Aural (indirizzo Classico). Consigliamo vivamente di parteciparvi per aumentare il risultato dell’esame.

SIMULAZIONE

Ricordiamo che per sostenere l’esame è obbligatorio aver affrontato e superato la simulazione, eseguita da un referente interno a Cluster che si attiene alle richieste che vengono fatte durante l’esame vero e proprio.

A CHI È RIVOLTO

Percorso Tradizionale
Gli esami sono rivolti a tutti gli allievi iscritti al Percorso Tradizionale e segnalati dal proprio insegnante. E’ possibile informarsi presso la segreteria della scuola se si è stati segnalati per l’esame. Ricordiamo che gli esami sono consigliati ma non obbligatori. Gli esami sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Il criterio con il quale viene valutato l’allievo è basato sulle reali abilità e competenze e non sull’età.

Percorso Preaccademico
Per gli allievi iscritti al Percorso Preaccademico gli esami sono obbligatori e compresi all’interno del percorso di studi.

TEMPI PER L’ISCRIZIONE

Apertura iscrizioni: lunedì 13 gennaio 2020

Termine iscrizioni: mercoledì 5 febbraio 2020

Simulazione d’esame: tra il 21 e il 24 febbraio 2020

Esami ad indirizzo Rock&Pop: tra il 26 e il 28 marzo 2020

Esami ad indirizzo Classico: tra il 02 e il 04 aprile 2020

Rivolgersi presso la segreteria della scuola per verificare la segnalazione da parte dell’insegnante e il grado dell’esame e formalizzare l’iscrizione.

RIUNIONE INFORMATIVA

Per i genitori e gli allievi che desiderassero saperne di più, abbiamo organizzato una riunione informativa martedì 21 gennaio dalle 19:00 alle 20:00, tenuta da Vicky Schaetzinger, direttrice di Cluster.
Per confermare la presenza alle riunioni si prega di effettuare la prenotazione tramite calendario online o tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Autore: Vicky Schaetzinger