A volte ritornano: Eva + Eva di Annalisa e Rose Villain
Ci sono canzoni che, semplicemente, tornano a far parlare di loro anche anni dopo essere state distribuite, ascoltate, consumate e (apparentemente) digerite. Alcune tornano ciclicamente a popolare radio e social media – come, per esempio, le canzoni di Natale – altre hanno conosciuto dei revival di grande impatto perché magari sono finite dentro una serie tv, uno spot o un reel (a ogni epoca il suo media) di enorme successo mentre altre ancora tornano sulla cresta dell’onda perché, semplicemente, gli artisti che le hanno interpretate hanno fatto il botto e i tempi sono maturi perché vengano ripescati anche i loro brani precedenti, specialmente se si tratta di collaborazioni con altri personaggi finiti a loro volta sulla bocca di tutti.
Quest’ultimo è decisamente il caso di Eva + Eva, brano di Annalisa uscito ormai quasi tre anni fa che vede la partecipazione di Rose Villain, anche in qualità di coautrice di parte del testo. La canzone è stata distribuita in un momento storico in cui entrambe le artiste non avevano ancora ottenuto quell’aura da assolute superstar della scena italiana che invece oggi detengono saldamente: se la cantautrice ligure era una figura affermata, un’habitué del panorama pop nazionale seppur più di nicchia e non ancora percepita come un grosso calibro della nostra canzone, la performer milanese era invece in piena rampa di lancio ed era più nota negli ambienti del rap e della trap che non a livello mainstream, avendo peraltro iniziato stabilmente a cantare in italiano solo da un anno o poco più. In estrema sintesi, Eva + Eva è una sorta di join venture tra una cantautrice affermata ma di nicchia, con un’immagine e un orizzonte sonoro ancora in piena trasformazione, e un’artista emergente, che tra l’altro allora era percepita come “di genere” e cioè molto legata alla scena urban.
Dal punto di vista della scrittura, dei suoni e della produzione, nonostante sia una canzone che anticipa Bellissima di appena dodici mesi scarsi, Eva + Eva sembra però appartenere a un’era precedente e lontanissima di Annalisa… come in realtà è. Ultimo singolo estratto da Nuda (in realtà dalla sua versione deluxe, Nuda10), il brano chiude il capitolo della produzione della ex concorrente di Amici antecedente la svolta synth-pop che sarebbe arrivata di lì a un anno e strizza invece l’occhio a tutt’altro universo sonoro. L’orizzonte di riferimento è quello del pop latineggiante: non reggaeton, certo, ma si tratta comunque di un pezzo che ha l’ambizione di essere un ballabile duro e puro, essenzialmente una salsa arrangiata in versione disco secondo il gusto degli ultimissimi anni, con tanto di ammiccamento vagamente urban dato non solo dalla presenza della Villain ma anche dalla gestione dei bassi e delle percussioni. Peraltro, il pezzo nasce senza la cantante milanese, che vi ha preso parte in un secondo momento: la registrazione da album è infatti senza featuring mentre invece è la versione da singolo che include l’artista meneghina.
Si tratta indubbiamente di una canzone che ha il sapore dell’estate, nonostante sia uscita a inizio ottobre… il che forse spiega parzialmente come mai sia sostanzialmente passata inosservata, quando è uscita (non è riuscita a piazzarsi in nessuna classifica, ai tempi). Considerando gli ultimi dieci anni di carriera di Annalisa, del resto, Eva + Eva è uno dei tre soli singoli che non sono entrati in classifica – gli altri ventiquattro, invece, hanno avuto tutti almeno un momento di gloria – nonché l’unico suo pezzo pubblicato dal periodo del CoVID in poi di cui nessuno si è accorto… fino a qualche mese fa.
Con l’affermarsi non solo della cantautrice ligure ma anche di Rose Villain, come detto, il pubblico ha riscoperto anche Eva + Eva attraverso una duplice strada: da un lato, sono riemersi i reel promozionali circolati sui social all’epoca dell’uscita del pezzo e, dall’altro, la sua riproposizione dal vivo, soprattutto grazie all’immane attività live che Annalisa sta portando avanti da ormai un anno e mezzo. Grazie a questa serie infinita di concerti, la ex concorrente di Amici ha avuto l’occasione di accogliere sul palco diversi ospiti, il che le ha fornito l’occasione per duettare dal vivo anche con la Villain e quindi inserire Eva + Eva in scaletta, scelta poi confermata anche nel prosieguo in solitaria del tour, dove il pezzo fa bella mostra di sé anche senza la partner d’eccezione, guadagnandosi così definitivamente una seconda vita magari inattesa ma non per questo disprezzabile.
Come si dice, “a volte ritornano” e, in musica, è ancora più vero che nella vita di tutti i giorni.