Migliori chitarristi secondo Rolling Stone, alla posizione #7 Chuck Berry

Le sue composizioni hanno come protagonista i riff di chitarra e le tematiche dei suoi testi parlano di ribellione, trattata sempre in maniera leggera e ironica.

Le sue hit più famose sono brani come Roll Over Beethoven, Thirty Days, You Can't Catch Me, School Day, Johnny B. Goode, Rock and Roll Music, Surfin’USA, You Never Can Tell. Brani resi famosi da gruppi come Beatles, Beach Boys e Rolling Stones. Con questi brani ha definito quello stile musicale che poi è diventato il rock. I riff che ha inventato sono nelle dita di tutti i chitarristi moderni. A lui è stata attribuita la “duck walk”, un caratteristico modo di camminare sul palco.

Piccolo aneddoto. Nel film Ritorno al Futuro nella scena del ballo della scuola Marty suona Johnny B. Goode. Secondo il film Chuck Berry avrebbe trovato l'ispirazione per questo brano grazie alla telefonata di suo cugino Marvin.