Scott Henderson svela i segreti della scala minore pentatonica
Facile da imparare e di grande effetto, cosa vuoi di più?! Ecco la diteggiatura:
Supponiamo di dover improvvisare su un pedale di Bm7:
|Bm7 |Bm7 |Bm7 |Bm7 |
La prima idea che viene in mente è quella di utilizzare la pentatonica minore di B formata dalle note Si Re Mi Fa# La. Queste note, rispetto all’accordo su cui stiamo suonando, creano questi intervalli:
Si Nota fondamentale
Re Terza minore
Mi Quarta perfetta
Fa# Quinta perfetta
La Settima minore
A parte il Mi, tutte le altre note sono quelle che formano l’accordo. La pentatonica minore di B è formata dalle note dell’accordo più il Mi che arricchisce l’armonia come undicesima(quarta), estensione tipica della scala minore.
Per chi suon da un po’ però, il suono della scala minore pentatonica è un po’ ripetitivo e al nostro orecchio risulta quasi banale. C’è un trucchetto armonico che ci aiuta ad impiegare la pentatonica in maniera creativa.
Se invece che B minore utilizziamo C#minore, le cose si fanno più interessanti. La scala minore pentatonica di C# è formata da Do# Mi Fa# Sol# Si che, rispetto all’accordo su cui stiamo suonando, creano questi intervalli:
Do# Seconda maggiore
Mi Quarta perfetta
Fa# Quinta perfetta
Sol# Sesta maggiore
Si Nota fondamentale
Ecco che la sonorità si arricchisce della nona (seconda maggiore) e della sesta.
Se invece utilizziamo F#minore (Fa# La Si Do# Mi ) creiamo questi altri intervalli:
Fa# Quinta perfetta
La Settima minore
Si Nota fondamentale
Do# Nona maggiore
Mi Quarta perfetta
Sempre con l’aggiunta della sesta e della nona ma con una differente scelta di note.
Non ci credete? Provate voi stessi su questa base in Bm.
https://www.youtube.com/watch?v=6T6_H1i2tRY
Questo concetto è spiegato bene in questo video di Scott Henderson, un chitarrista che applica spesso (e bene) questo concetto. Qui spiega anche altri trucchetti chitarristici sull’uso della leva e sull’accordatura.