Una volta nella vita: una suonata collettiva a Milano per lanciare il musical

Per promuovere il suo nuovo spettacolo Una volta nella vita, in cartellone al Teatro San Babila dall’11 novembre al 4 dicembre 2022, la Compagnia della Rancia ha lanciato un’iniziativa che mira a coinvolgere qualunque chitarrista residente a Milano e dintorni. Per domenica 6 dicembre, alle 16.30 è infatti prevista una jam session mastodontica di sola chitarra a cui chiunque può partecipare, a patto che sappia suonare (anche poco) il più famoso degli strumenti a sei corde. Tutta la massa di chitarristi che prenderà parte alla suonata collettiva seguirà le note di When Your Mind’s Made Up, brano portante del musical scritto da Glen Hansard (lo spartito e i tab sono visibili e scaricabili a questo link), seguendo l'attore protagonista dell'allestimento Luca Gaudiano – unico ad avere la chitarra amplificata elettricamente – che fungerà da speciale “volano”. La guida dell'artista professionista consentirà alla jam session di svolgersi al meglio, fornendo una traccia riconoscibile e guidando tutte le chitarre presenti in un unico coro.

Ad assistere alla performance ci saranno anche l’Assessore alla cultura del comune di Milano, Tommaso Sacchi, e diversi membri della produzione di Una volta nella vita tra cui Mauro Simone, regista dello spettacolo nonché vice direttore della Bernstein School of Musical Theater di Bologna, istituto d’istruzione specializzato nella formazione di artisti che intendono lavorare proprio nel musical. Scopo dell’evento non è solo la promozione di Una volta nella vita ma anche la voglia di creare per un istante un piccolo laboratorio musicale aperto veramente a tutti nonché un momento di bellezza condivisa, in questo caso soprattutto uditiva, per la città di Milano.

Per quanto invece riguarda Una volta nella vita, si tratta dell’allestimento italiano del musical di Broadway Once, a sua volta adattamento teatrale del film indipendente omonimo, uscito in Irlanda nel 2006 e distribuito anche in Italia due anni dopo con il titolo di Una volta. Nel 2011, il film viene trasposto in un musical per la prima volta proprio a Broadway e, da lì, dopo aver fatto incetta di premi, diffuso in tutto il globo. Grazie alla Compagnia della Rancia, ora arriva anche in Italia, forte di un eccezionale gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare. L’elemento che rende unico Una volta nella vita costituisce anche la sua sfida più grande: far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti.

una volta nella vita locandina

Nel ruolo maschile principale, inoltre, troviamo Luca Gaudiano, vincitore nel 2021, dopo un folgorante percorso ad Amasanremo, delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con il brano Polvere da sparo. Al suo fianco, nel ruolo principe femminile, c’è Jessica Lorusso, a sua volta attrice, cantautrice e danzatrice. Alla regia, come detto, c’è Mauro Simone, che ritiene Una volta nella vita un racconto indimenticabile sull’inseguire i propri sogni e sul potere che la musica ha di connetterci tutti. È con questo stesso spirito che è stato ideato l’evento – un flash mob in piena regola – previsto per domenica 6 novembre, alle 16.30, in piazza San Carlo, nel cuore Milano e a due passi dal Teatro San Babila dove andrà in scena lo spettacolo.

Poster

Giorgio Crico
Author: Giorgio Crico
Milanese doc, sposato con Alice, giornalista ma non del tutto per colpa sua. Appassionato di musica e abile scordatore di bassi e chitarre. ascolta e viene incuriosito da tutto nonostante un passato da integralista del rock più ruvido.

Milano, Compagnia della Rancia, musical, Una volta nella vita

Copyright © 2021 Scuola di Musica Cluster. Music S.r.l. - via Mosè Bianchi 96 20149 Milano - Tel. +39 02 87367858