Per non farvi naufragare nel festaiolo mare dei festival estivi in Italia abbiamo deciso lanciarvi un salvagente e di stilare un piccolo vademecum: segnate tutte le date in calendario e preparatevi a partire!

A maggio la scena indipendente scalda i motori con il MI AMI, seguito dal gratuito Big Bang Music Fest. Giugno invece vede protagonista il centro Italia con Lucca Summer Fest, Ferrara sotto le Stelle e Rock in Roma.

Non perdetevi la seconda puntata con luglio e agosto!

 

Maggio

→ Prima tappa Milano, con il MI AMI: papà di tutti i festival del cosiddetto genere indipendente, è arrivato alla sua tredicesima edizione. Più di 50 concerti, 20 ore di musica e live painting, quest'anno con l'hashtag #confusiefelici, anche grazie alla partecipazione della Cantantessa Carmen Consoli, sul palco principale la sera del giovedì.

Quando: dal 25 al 27 maggio

Dove: Circolo Magnolia, Segrate (MI)

Live da non perdere: Carmen Consoli, The Zen Circus, Baustelle, Altre di B, Murubutu, Edda, Istituto Italiano di Cumbia All Stars

 

mi ami 17

 

→ Il nome è già un programma: Big Bang Music Fest promette di far faville! Cinque giorni di festival totalmente gratuiti: un vero e proprio regalo per salutare l'inizio della bella stagione. La line-up appena rivelata promette serate indipendenti con Gazzelle e Lo Stato Sociale e serate un po' amarcord con Piotta e i 99 Posse...

...e siamo sicuri che i nomi ancora da annunciare siano assolutamente esplosivi!

Quando: dal 31 maggio al 4 giugno

Dove: Nerviano (MI)

Live da non perdere: Piotta, 99 Posse, Dub FX

 

big bang festival

 

Giugno

→ Lo Sherwood Festival di Padova si presenta come "la migliore alternativa". In effetti si può trovare davvero musica per tuti i gusti, grazie alla formula Festivals nel Festival. Ad esempio, se siete amanti dell'hip-hop o del Reggae non perdetevi le giornate dedicate a questo genere con Muburutu e Randy Valentine + Forelock & Arawak. Anche dal punto di vista economico è decisamente popolare: per alcuni concerti 1 euro può bastare.

Quando: dal 7 giugno al 15 luglio

Dove: Park Nord Stadio Euganeo, Padova

Live da non perdere: Ghali, Birthh

 

sherwood festival

 

→ Spostiamoci in centro Italia per il Lucca Summer Festival giunto alla ventesima edizione ha messo in line-up artisti italiani e internazionali davvero per tutti i gusti: portate la mamma a sentire Il Volo, il papà a sentire Morricone... ma dopo concedetevi almeno un ballo scatenato con Macklemore e Ryan Lewis.

Quando: dal 14 giugno al 29 luglio

Dove: Lucca

Live da non perdere: Rolling Stones, Imagine Dragons (dopo la loro svolta pop), Ennio Morricone, ma soprattutto il re del pop Robbie Williams

 

lucca summer festival

 

→ Dal 1996 Ferrara offre ai suoi cittadini, ma non solo, un'estate piena di musica con il Ferrara Sotto le Stelle. La line-up è ancora da definire in toto, ma le anticipazioni e le passate edizioni fanno sperare in un'edizione… stellare e non solo pop: da non perdere l'unica data italiana di Agnes Obel, voce e pianoforte dalla Danimarca per un delicato folk.

Quando: dal 20 giugno

Dove: Ferrara

Live da non perdere: White Lies, Agnes Obel

 

ferrara sotto le stelle

 

→ Nella Capitale apre a giugno uno dei festival estivi più quotati: all summer long, signore e signori, il Postepay Rock in Roma. Pensate a un artista: il RockInRoma ce l'ha in line-up. Red Hot Chili Peppers, Kasabian, Marilyn Manson, Damian Marley, Afterhours, Guè Pequeno e Marracash. E se hai una Postepay hai diritto a uno sconto del 15%. Non ci sono proprio scuse.

Quando: dal 23 giugno al 2 agosto

Dove: Roma

Live da non perdere: The xx, Afterhours, Kasabian

 

postepay rock in roma

 

→ La Brianza sembra vivere un periodo di grande e fervente attività musicale: la prova sono i quattro giorni dell'I-Days Festival. Se volete prendervi un break dalla Grande Città è il Festival che fa per voi. E poi c'è Justin Bieber: fossi in voi un pensiero ce lo farei.

Quando: dal 15 al 18 giugno

Dove: Parco di Monza, Monza

Live da non perdere: Radiohead, James Blake, Green Day e Blink 182 (ma solo per i nostalgici)

 

i days festival

 

 

Questo articolo ti è stato utile? Leggi anche

9 festival jazz da non perdere nei prossimi mesi

Informazioni sull'autore
Eleonora Lischetti
Author:Eleonora Lischetti
Redattrice
Chi sono:
Sono appassionata di gatti, cibo cinese e musica, tanto che ho preso una laurea in Musicologia. I miei gusti musicali vertono verso la musica indipendente, ma in fondo il pop non è poi così male.