Skip to main content

I 5 video musicali VEVO più visti del 2022

Come di consueto, a fine anno solare si tracciano bilanci su bilanci e anche VEVO, la piattaforma online che riunisce la gran parte dei videoclip musicali più importanti del mondo, non fa eccezione, producendo la sua ormai solita top 10 dei video più visti dell’anno. Da questa particolarissima classifica, che mette in ordine i video musicali (ufficiali!) più riprodotti dell’anno, noi estraiamo i primi cinque brani, tra i quali ritroviamo anche una canzone di cui ci siamo già occupati in passato (se non resistete alla curiosità, potete cliccare QUI).

ENCANTO - We Don't Talk About Bruno

Canzone principale del film Disney Encanto, We Don’t Talk About Bruno prosegue la fortunatissima tradizione di pezzi da musical meravigliosamente indovinati inseriti all’interno dei lungometraggi disneyani (qualcuno ha detto Let It Go?). Anzi, a dirla tutta, il brano è la canzone di maggior successo commerciale mai uscita dai Walt Disney Animation Studios, con tanto di periodo record in cima alle classifiche musicali. Del resto, siamo di fronte a un pezzo molto ispirato: l’arrangiamento in stile latin-pop è preciso al millimetro e piuttosto ricco, la melodia è accattivante e scorre perfettamente insieme con il testo mentre l’interpretazione degli attori è ottima. Con tutti questi ottimi ingredienti all’interno della sua ricotta, non stupisce che We Don’t Talk About Bruno abbia sfondato il tetto dei 500 milioni di visualizzazioni.

HARRY STYLES – As It Was

A questo brano abbiamo già dedicato un intero articolo, dunque vi rimandiamo immediatamente al nostro pezzo in merito. Qui ci limitiamo solo a far notare lo spaventoso numero di 400 milioni di views fatte registrare dal buon Harry, primo artista pop della nostra speciale graduatoria.

DOJA CAT – Woman

Presente in classifica con ben due brani, Doja Cat è sicuramente stata una delle artiste più calde del 2022. La canzone più alta in graduatoria è Woman, un brano estremamente ballabile che fa confluire la lezione dell’R’n’B commerciale post anni 90 all’interno di una cornice essenzialmente afrobeat che strizza l’occhio anche al reggae. Un brano scarno, che vive esclusivamente di ritmo e della melodia vocale di Doja Cat, la quale si disimpegna bene sia cantando, sia rappando. Una hit contemporanea, insomma, che mette al centro del suo racconto l’empowerment femminile, esaltato anche dall’immaginifico video, che mescola insieme suggestioni dell’eredità culturale africana e visioni fantascientifiche, finendo per evocare tanto il mondo di Dune, quanto quello di Black Panther, in un tripudio di citazioni ultracontemporanee.

CAMILA CABELLO feat. ED SHEERAN - Bam Bam

Reduce da X Factor – a cui prese parte da adolescente come membro del gruppo Fifth Harmony – Camila Cabello si è ormai affermata quale popstar internazionale da oltre un lustro. Bam Bam è la sua maggiore hit del 2022 ed è un pezzo dallo smaccatissimo sapore estivo, nonostante sia stata immessa sul mercato a inizio marzo. Canzone di chiara matrice pop a cui viene data una mano di vernice latin, impreziosita dalla partecipazione di Ed Sheeran, la cui interpretazione regala al pezzo il suo momento musicale più alto, probabilmente. Per il resto, si tratta di un brano incredibilmente bubblegum, fatto per essere consumato senza pensarci troppo su. L’arrangiamento è molto semplice, collaudatissimo e sornione (per non dire un po’ scontato) e serve esclusivamente a fare da supporto alla voce della Cabello e di Sheeran.

LADY GAGA - Hold My Hand

Canzone portante di uno dei grandi successi cinematografici del 2022, Top Gun: Maverick, Hold My Hand aveva il complicatissimo compito di raccogliere l’eredità di Take My Breath Away, indimenticabile brano che faceva da sfondo al primo, storico Top Gun. Quel pezzo, hit internazionale (scritta e prodotta da Giorgio Moroder, tra le altre cose) tale da diventare un vero tormentone globale anche oltre il 1986, anno in cui è uscito, ha segnato un’epoca e la talentuosa Gaga era chiamata a rimpiazzarlo componendo un’alternativa alla sua altezza. Missione completata, a quanto pare: quinta canzone più ascoltata via YouTube nel 2022 nonostante sia uscita solo a maggio, Hold My Hand ha messo insieme oltre 135 milioni di views dal 6 maggio al 31 dicembre 2022. Con questo pezzo, holliwoodiano, sentimentale e intenso al punto giusto, Lady Gaga conferma ulteriormente – non che ce ne fosse reale bisogno, dopo A Star Is Born e Shallow – che è una scelta sicura se serve un compositore pop di talento a cui far scrivere la canzone portante di un film.

Autore: Giorgio Crico

Milanese doc, sposato con Alice, giornalista ma non del tutto per colpa sua. Appassionato di musica e abile scordatore di bassi e chitarre. ascolta e viene incuriosito da tutto nonostante un passato da integralista del rock più ruvido.

Registrati alla newsletter

Accetto i termini e le condizioni riportati nella privacy policy
sidebar cluster scopri