Skip to main content

Sei canzoni di Natale semplicemente inevitabili

Ah, il Natale! Gli abbracci coi parenti di fronte agli alberi decorati e ai presepi, i doni da scambiare, i piatti tipici e più dolci che in tutto il resto dell’anno, magari anche un pizzico di neve, chissà. Ovviamente, però, non può mancare la musica e, obiettivamente, ormai esiste una colonna sonora quasi canonica delle Feste, composta da brani semplicemente irrinunciabili (e spesso anche immarcescibili) che, anche obtorto collo, si finisce invariabilmente per ascoltare.

Quale occasione migliore di questo inizio di dicembre per riproporre i pezzi più leggendari che aspirano a essere colonna sonora anche delle festività di quest’anno?

Mariah Carey - All I Want for Christmas Is You

Trent’anni esatti. Tanto è il tempo che ci separa dall’uscita originale di All I Want for Christmas Is You, uno degli inni natalizi più celebri della nostra epoca nonché la canzone a tema Natale che ha venduto di più negli USA in tutta la storia dell’umanità (ma ha anche saputo cogliere la numero uno della classifica anche in altri trenta paesi, laureandosi fin da subito come successo mondiale di primissima fascia).

La canzone è un classico del repertorio di Mariah Carey ed è il classico successo pop di genere soul/R’n’B degli anni 90: si appoggia su un arrangiamento a tratti trionfalistico che serve semplicemente ad accompagnare i virtuosismi e l’interpretazione iper-tecnica della Carey, ai tempi ai vertici del suo splendore artistico e d’immagine. Pezzo incredibilmente figlio del suo tempo ma che, al netto di qualche ghirigoro produttivo di troppo, sopravvive bene anche oggi, All I Want for Christmas è stato un autentico meteorite che ha colpito il nostro mondo nel 1994 e, da allora, non ci siamo più ripresi. Ma ci va anche bene così.

Wham! - Last Christmas

Canzone leggendaria che ha preceduto di dieci anni il tormentone natalizio di Mariah Carey, Last Christmas ha una storia meravigliosa che parla di ispirazione, amicizia e successo infinito che abbiamo già raccontato.

Bing Crosby - White Christmas

Scritto originariamente nel 1942 per accompagnare il film La taverna dell’allegria (interpretato da Bing Crosby, primo artista a incidere anche la canzone, Fred Astaire e Marjorie Reynolds), White Christmas ha chiaramente soverchiato la pellicola da cui è tratta, a livello di fama, successo e riconoscibilità. Del resto, la versione originale di Crosby non è altro che il singolo più venduto della storia, le cui vendite superano le cinquanta milioni di copie distribuite in tutto il mondo.

E sebbene sia generalmente risaputo che White Christmas è una delle canzoni più vendute di sempre, quello che non ci si ricorda è che ha vinto anche il premio oscar del 1943 come Miglior brano originale tratto da una colonna sonora e che è stato scritto da Irving Berlin, leggendario autore di colonne sonore durante l’età dell’oro di Hollywood e compositore di circa 1200 canzoni (di cui ben venticinque hanno raggiunto la vetta delle classifiche di vendita).

Un’altra caratteristica celebre della canzone è la quantità sterminata di cover (e se le conteggiamo quali altre copie vendute del brano, si eccedono i cento milioni di dischi distribuiti nel mondo… tanto per dare un’idea dell’universalità del pezzo) e la prima versione alternativa di White Christmas risale addirittura allo stesso 1942 in cui è uscita, grazie all’interpretazione di Gordon Jenkins e della sua orchestra. Tra tutte le infinite versioni della canzone, non si possono ignorare quella di Frank Sinatra, che ha reinciso il brano già nel 1944, né la versione postuma di Otis Redding, del 1968. Degne di nota sono le interpretazioni di Michael Bolton, Bette Midler, del cast di Glee e di Meghan Trainor così come non mancano cover italiane, tra cui spiccano quelle di Andrea Bocelli e di Marco Mengoni.

José Feliciano - Feliz Navidad

Canzone risalente al 1970 e che dunque ci accompagna da più di mezzo secolo, Feliz Navidad è il più grande successo della carriera del cantautore portoricano (ma cresciuto a New York) José Feliciano, tuttora vivente e da poco in grado di festeggiare i sessant’anni di attività professionale in ambito musicale. Autore amatissimo nella comunità latinoamericana e ispanofona, in carriera ha dato alla luce più di cinquanta album di inediti ed è celebre per aver cantato tanto in inglese, quanto in spagnolo. Feliz Navidad è peraltro l’unica canzone della nostra lista di brani natalizi a contenere almeno parte del testo in una lingua differente dall’inglese.

Ciò che si sa meno riguardo al processo compositivo del pezzo – il cui testo si compone di appena diciannove parole – è che nasce da un profondo senso di malinconia, di nostalgia e di solitudine di Feliciano, che si trovava a Los Angeles a registrare canzoni durante il periodo di Natale e, quindi, sentiva la forte mancanza della sua famiglia e della tipica atmosfera natalizia di casa sua.

Bobby Helms - Jingle Bell Rock

Canzone del 1957, Jingle Bell Rock è un altro classico immortale del periodo di Natale nonché uno di quei brani che rientrano in classifica ogni dicembre (e spesso in posizioni altissime). Nonostante la folta concorrenza, è una delle dieci canzoni natalizie più di successo della storia ed è stata usata in tantissimi film come parte della colonna sonora, oltre a godere di un’infinità di cover (tra cui quella di Lindsay Lohan all’interno del film di culto del 2004 Mean Girls).

Interessante anche il retroscena legato alla composizione del pezzo: ufficialmente, è stato infatti creato da     Joe Beal e Jim Boothe, due professionisti del settore pubblicitario (Beal era un p.r. e Boothe ciò che oggi si definirebbe copywriter). A Bobby Helms, l’interprete originale del pezzo, e Hank Garland, il chitarrista che ha inciso la canzone accompagnando Helms, la canzone non piaceva affatto quando gli impiegati della Decca, la loro casa discografica, gliel’ha consegnato. Dopo averci lavorato su per qualche tempo, secondo i due musicisti, il brano si è trasformato e aveva tutto un altro testo, un altro ritmo, un’altra melodia, un bridge nuovo di zecca e infine persino un altro titolo. Tuttavia, ancora oggi la canzone è considerata di Beal e Boothe.

John Lennon - Happy Xmas (War Is Over)

Leggendario pezzo natalizio scritto da un John Lennon ancora fresco di separazione con gli altri Beatles, Happy Xmas non è solo una canzone di Natale ma anche un brano di contestazione alla guerra e un celeberrimo inno pacifista (come diverse altre composizioni di Lennon, peraltro). Le radici del brano risalgono al dicembre del 1969, quando il cantautore inglese e sua moglie, Yoko Ono, affittarono tutta una serie di spazi pubblicitari per pubblicare dei cartelloni in dodici diverse città del mondo con scritto: “WAR IS OVER! If You Want It – Happy Christmas from John & Yoko”.

Quelle stesse parole, due anni più tardi, sono diventate parte del testo di Happy Xmas, canzone composta quando Lennon, a suo stesso dire, ha realizzato che «un po’ di miele» aiuta un messaggio politico a penetrare meglio nella testa e nel cuore delle persone. Il primo abbozzo documentato del brano risale a una demo dell’ottobre del 1971 ma già per fine mese il pezzo era concluso e inciso.

Curiosamente, la canzone non ha mai colto la prima posizione in classifica in nessun paese (è arriva al massimo al secondo posto) ma è stata la seconda canzone di Natale più suonata negli USA nel corso degli anni 70 e, in ogni caso, è sopravvissuta alla grandissima alla prova del tempo, tant’è che ancora oggi, a più di cinquant’anni di distanza dalla sua uscita, è uno dei brani più ascoltati durante le Feste in tutto il mondo.

dischi natale

Autore: Giorgio Crico

Milanese doc, sposato con Alice, giornalista ma non del tutto per colpa sua. Appassionato di musica e abile scordatore di bassi e chitarre. ascolta e viene incuriosito da tutto nonostante un passato da integralista del rock più ruvido.