Skip to main content

ClusterConcert: "Lines for lions"

Per la rassegna concertisticaClusterConcert, insegnanti in concerto”, Mercoledì 13 febbraio, alle ore 19.45Franco Finocchiaro importante contrabbassista e insegnante della Scuola di Musica Cluster, insieme a Marco Brioschi e Paolo Brioschi, affermati musicisti del panorama jazz italiano, rispettivamente trombettista e pianistaporteranno a Cluster un omaggio al grande jazzista Chet Baker.

Il trio è una reunion dopo molti anni di un’attività che ha collezionato decine e decine di concerti, ma soprattutto ha avuto il primato di dedicare un programma a Chet Baker.

Franco racconta:

L'idea comunque non è mai stata quella di fare una copia che sarebbe fatalmente una brutta copia, bensì di raccogliere lo spirito che anima la musica di Chet e trasfigurarlo con lo stile che le nostre personalità, le nostre esperienze, le nostre attitudini hanno sintetizzato.
Questo, oltre ad essere ancor più stimolante, ha una virtù che tutti gli interpreti sono chiamati a donare al loro pubblico: la verità intesa come il contenuto della storia musicale che viene offerta da chi suona a chi ascolta. Senza verità la magia della relazione tra pubblico e artista non può esserci e solo attraverso la verità; qualche notte, non sempre, si presenta tra noi che suoniamo
"il duende", lo spirito che ci aiuta ad avere un'empatia perfetta con leggerezza, con miracolosi attimi in cui la musica, qualsiasi essa sia, intravede il sublime.”

Lines for lions, che è il titolo del progetto, oltre a riprendere un tema dell'epoca west coast di Chet Baker, risulta la perfetta traduzione della musica in un'immagine:
delle linee melodiche, armoniche contrappuntistiche che tre leoni del jazz milanese incrociano nel loro dialogo... sperando che sia la serata buona per essere visitati dal "duende".

Contrabbasso: Franco Finocchiaro
Tromba: Marco Brioschi
Pianoforte: Paolo Brioschi



      Franco Finocchiaro in:

CINQUE PAROLE
         PER CINQUE DOMANDE

  • Franco e la musica
    Umiltà, stupore, ricerca, curiosità, poesia

     

  • Franco e il contrabbasso
    Eros, vibrazione, fisicità, fatica, inseparabilità 

     

  • Franco e il pubblico
    Passione, rispetto, provocazione, empatia, seduzione

     

  • Franco e il suo futuro musicale
    Sperimentazione, scrittura, insegnamento, incontri, viaggi

     

  • Franco e Cluster
    Entusiasmo, simpatia, affettività, correttezza, stima

Leggi l'intervista a Franco Finocchiaro

Per prenotare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o calendario online
Per info e prezzi clicca qui


Auditorium Cluster | via Mosè Bianchi, 96

Autore: ClusterTeam

Registrati alla newsletter

Accetto i termini e le condizioni riportati nella privacy policy
sidebar cluster scopri