Ballare d'estate nel 2024: Sesso e samba
Ritornelli così catchy che restano appiccicati come residui di Vinavil, arrangiamenti latineggianti e allegrotti, testi con contenuti ridotti così all’osso che quasi è difficile trovarci più di venti parole: il mondo dei tormentoni estivi è così e Sesso e samba, pezzo mattatore della prima metà dell’estate musicale italiana del 2024, ne è l’esempio perfetto.
La canzone è interpretata da due solidi membri della scena pop nazionale come Tony Effe e Gaia: non parliamo di star di prima grandezza, certo, ma si tratta di due artisti attivi da ormai un decennio, con alle spalle sufficiente esperienza per saper come realizzare – e come poi trarne il meglio – un brano estivo in grado di diventare una hit trascinante. Sesso e samba nasce dallo sforzo congiunto dei due cantanti, del cantautore Tropico e del produttore Zef: questi ultimi sono alcuni degli autori più in voga degli ultimi anni, già protagonisti del successo di tanti brani che hanno dominato le classifiche italiane come, tra gli infiniti esempi possibili, Sinceramente di Annalisa (Zef) o Pazza musica di Elodie & Mengoni (Tropico).
Si capisce che, con tutta questa esperienza di songwriting di successo a disposizione, la costruzione di un pezzo in grado di dominare le classifiche della stagione calda fosse un’ipotesi piuttosto plausibile. Il brano è uscito lo scorso 23 maggio, in tempo per concedersi quelle due o tre settimane di riscaldamento e poi esplodere in tutte le spiagge del Belpaese grazie al fatto che è essenzialmente un ballabile che punta tutto sul ritmo e sull’accessibilità del ritornello, in cui le parole che danno il titolo alla canzone vengono ripetute come un mantra uno ziliardo di volte (con tanto di sottolineature sussurrate di Tony Effe, che accompagna i vocalizzi di Gaia).
Per il resto, il brano ha un arrangiamento decisamente lineare, che viene arricchito e reso più pieno nella fase del ritornello come sempre capita con le canzoni che hanno ambizioni più di successo che non di storia della musica. A contribuire all’alternanza vuoto/pieno che dà la successione strofa/ritornello – anche qui in maniera molto consolidata, come si può verificare comparando questo pezzo con altre hit estive del recente passato come Disco Paradise o Tropicana – c’è anche lo scambio di voce guida tra Tony Effe, che rappa in maniera suadente e catchy, e Gaia, depositaria universale del compito di conferire apertura melodica al ritornello. Di fatto, la tecnica della vocalist è tutto ciò che tiene su una porzione di canzone che, senza le sue doti vocali, sarebbe solo un altro chorus monodimensionale all’interno di un brano fin troppo sintetico.
Tuttavia, il mix – per quanto semplice – funziona perfettamente per i gusti del pubblico odierno e Sesso e samba si è installata praticamente subito sul gradino più alto del podio dei singoli più venduti e sembra decisamente inscalfibile dalle altre, pur forti, canzoni che imperversano quest’estate. Ma, come si dice in questi casi, queste sono altre storie… che racconteremo.