Tutorial

Relief, action, ottave: i 3 setup per una chitarra da gara

Avete una chitarra dismessa da un po’, dovete iniziare un corso di musica e il vostro piano corde saluta da lontano la vostra tastiera tanto da essere insuonabile? Avete in programma una serenata al chiaro di luna per conquistare un cuore ma il vostro manico è a forma di luna calante? Avete finalmente trovato il plettro del Destino e ora Satana vi sta sfidando a una battaglia a suon di Rock, ma la vostra chitarra è stonata come le campane dell’inferno?

Continua a leggere

Guitar for Dummies: come cambiare le corde alla chitarra acustica

Allora, le possibilità sono due. O avete trovato nella soffitta la vecchia chitarra del bisnonno, tutta scalchignata con due corde rotte, le altre 4 costituite dal 78% di ruggine purissima, con i tasti ricoperti da una cropa nera che testimonia lustri di utilizzo appassionato; oppure la vostra chitarra acustica, dopo qualche mese di strumming selvaggio sta gridando pietà sotto il friggere di corde annerite e senza più voce.

Continua a leggere

Scott Henderson svela i segreti della scala minore pentatonica

Personalmente amo la scala minore pentatonica. È semplice da suonare e “suona” sempre bene. Nel mio percorso da chitarrista rock ho notato che tutti i chitarristi ne fanno uso, e anche quelli più importanti impiegano quasi sempre il primo box, che si impara dopo poche lezioni.

[...]

Copyright © 2020 Scuola di Musica Cluster. Music S.r.l. - via Mosè Bianchi 96 20149 Milano - Tel. +39 02 87367858